venerdì 11 luglio 2014
Pubblicità insopportabili #35 - Testa e spalle
Il capo che riunisce il suo team di creativi, batte il pugno sul tavolo e annuncia: "Bisogna trovare un nome per il nostro shampoo!"
"Mmm, vediamo un po'" riflette ad alta voce qualcuno. "Uno shampoo serve soprattutto a lavare i capelli e la testa della gente. Forse dovremmo pensare a cosa distingue il nostro dalle ditte concorrenti..."
"Sarebbe il miglior antiforfora sul mercato" sottolinea qualcun altro. "Credo che il nome dovrebbe riflettere questa sua peculiarità. Dev'essere un nome che dica: 'Hey, compra questo shampoo! Non si prende cura solo dei tuoi capelli, ma anche delle tue spalle! Chi altro lo fa? Usalo e potrai dire finalmente addio a quell'antiestetica nevicata di forfora sui tuoi omeri!' Perciò... che ne dite di Testa-e-Spalle?"
Il collega gli dà una pacca sulla spalla del tutto sgombra di forfora in segno di approvazione e aggiunge: "Sì! E' magari come jingle per lo spot ci mettiamo testa spalle baby one two three..."
"Sì, e i soldi per la SIAE ce li metti tu?" abbaia il capo. "L'idea di Testa-Spalle però non è male... bisogna solo renderlo un po' più cool! Più giovane!"
"Allora traduciamolo in inglese, che fa sempre figo... HEAD&SHOULDERS!"
Il capo abbozza un sorriso.
"Head&Shoulders..." pondera, grattandosi la chioma sale-e-pepe senza far cadere neanche il più piccolo fiocco di forfora. "Head&Shoulders... sì... è talmente stupido che potrebbe funzionare!"
"Grazie capo!"
"Un'intuizione talmente geniale va sfruttata il più possibile!" incalza qualcuno.
"Già, forse non dovremmo limitarci a produrre shampoo..." medita il capo, gli occhi che brillano di ambizione. "Forse dovrei iniziare a considerare l'idea di produrre un'intera gamma di prodotti per l'igiene personale... sempre continuando a chiamarli con nomi che rimandino immediatamente alle parti del corpo interessate..."
"Tipo una crema per le mani che deterge e allo stesso tempo rinforza le unghie? Hands&Nails?" azzarda uno dei creativi, con un sorriso speranzoso.
"O magari uno shampoo specifico per barba e baffi, Beard&Mustache!" suggerisce un altro.
"Sì! E' proprio quello a cui stavo pensando!" si entusiasma il capo.
"Aspettate un attimo! E se mettessimo sul mercato un sapone intimo...?"
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Poca gente mi sta antipatica come Federica Pellegrini.
RispondiEliminaAh, la Costner segue a ruota. Grissimbòn.
Moz-
Non potrei essere più concorde!
EliminaIn realtà lo spot è banalissimo e insulso, ma basta la presenza della Pellegrini per renderlo Insopportabile ;)
Qua la zampa, allora! :)
EliminaMoz-
Anche io ho pensato alla canzone e il balletto delle Kessler... Sono vecchia!!! X¥
RispondiEliminaLo spot non l'ho ancora visto...è lei che fa la campagna per il detergente intimo?
Io non lo so perché debba conoscerle certe canzoni... Credo siano conoscenze innate! :D
EliminaComunque lo spot non sono riuscito a metterlo nel post perché non c'è su Youtube. Lei fa lo spot dello shampoo: uno speaker chiede "Qual è lo shampoo migliore sul mercato?" e una serie di finti intervistati fanno finta di rifletterci e poi rispondono: "Head & Shoulders!". Tra questi, c'è anche quella prezzemola della Pellegrini.
Il sapone intimo non esiste :) Mi chiedevo solo come avrebbero potuto chiamarlo se avessero contonuato a mettere sul mercato altri prodotti con nomi anatomici :D
Vista! Ma ero ironica sul detergente intimo!XD comunque ora che l'hanno ingaggiata potrebbero anche farglielo fare e farle dire due parole in più... Ma giusto due, eh! ;-)
EliminaSono sicura che è andata ESATTAMENTE così!
RispondiEliminaMa hai mai pensato di prendere in esame anche le pubblicità alla radio? Anche lì ci sono delle perle che nemmeno immagini
Sì, ci ho pensato... :) Ci penso ogni volta che sul pullman ascolto certi spot pietosi...
EliminaMa se mi occupassi anche di quelli dovrei scrivere un post al giorno... E non saprei come reperirli sul web :)
Comunque è vero che ce ne sono di tremendi...
Ahahahahahah xD Sarà andata sicuramente così :D
RispondiEliminaAhahhaha, mi piace questa teoria e non stento a credere che sia andata proprio così. Sempre più spesso mi chiedo cosa diamine abbiano in testa i pubblicitari XD
RispondiEliminaAh ah ah! Era da un po' che non tornavo sui tuoi lidi, mi sa che mi sono persa un bel po' di post come questo :) Pian piano vedrò di rimediare!
RispondiElimina(Ho letto già quello del tuo viaggio "Julie", bellissimo :D "Bacco col colbacco" DEVE passare alla storia! :DD )