martedì 25 settembre 2012

Pubblicità insopportabili #11 - Visto che brava?

L'occupazione femminile secondo i pubblicitari.
Belén Rodriguez è brava in tutto.
Sì, d'accordo, ha scambiato la scalinata dell'Ariston per il lettino del suo ginecologo, ma non si può negare che la ragazza trabocchi di talento: sa cantare, ballare, probabilmente sa fare anche la ruota, senza contare che è incredibilmente abile nel manipolare i media e attirare l'attenzione su di sè. Ignoravo però che sapesse istallare anche l'adsl e soprattutto che fosse capace di far roteare il suo trapano meglio di Calamity Jane con una rivoltella (più che a fare la pistolera, credo che Belén ambisca piuttosto ad essere "sparata in petto", come si direbbe da noi in Puglia). Molti altri dei suoi talenti sono misteri che la scienza non è stata ancora in grado di risolvere. Parlo innanzitutto della sua postura ortopedicamente improbabile: considerando il modo in cui riesce a rimanere in equilibrio pur facendo sporgere il più possibile décolleté e glutei, mi chiedo dove sia il suo baricentro corporeo. Ma ciò che suppongo ogni donna invidi a Belén Rodriguez è la sua capacità di unire piacere e dolore, gioia e tristezza: nessuno riesce come lei a sorridere pur mantenendo le sopracciglia spioventi. Cosa nasconde questo enigmatico sorriso? La gioia di essere il sogno erotico degli italiani mista a compassione per tutti gli italiani per cui rimarrà solo un sogno erotico (non tantissimi, dopo tutto)? O forse il suo è il sorriso arcaico delle korai greche, espressione della felicità scaturita dalla mera consapevolezza di esistere?
 

Probabilmente queste domande rimarranno senza risposta, visto che oramai è troppo impegnata a installare aggeggi non meglio identificati e a donare turbe ormonali a mariti sulla soglia dell'andropausa (spero che quello dello spot, con quegli occhi da triglia, non sia il vero marito della pallavolista Francesca Piccinini).
La presenza di questro allegro trio - moglie, marito e conturbante alternativa extra-coniugale - nello spot di Linkem è senz'altro una citazione, un malizioso ammicammento ad una pubblicità che ha fatto scuola, senza la quale probabilmente questa rubrica non esisterebbe neanche: quella di Fernovus Saratoga, meglio conosciuta come "Brava, Giovanna, brava".

 
Era da tempo che avrei voluto omaggiare un tale capolavoro di arte pubblicitaria, e penso sia arrivato il momento di farlo.
Su una veranda vista mare, un'ingioiellata donna di casa ritinteggia voluttuosamente un'enorme gabbia per uccelli, aiutata dalla premurosa cameriera Giovanna. Improvvisamente, in questa idilliaca scenetta di vita muliebre (una specie di virginea isola di Lesbo) si insinua con passo felpato il maschio alfa, il padrone di casa in vestaglia: "Cosa state facendo?"
"Sto verniciando" risponde la moglie, con voce calda e sensuale. "E Giovanna mi aiuta".
A questo punto lo sguardo del marito cade accidentalmente sul derrière di Giovanna, arrampicata sulla scala, con la classica mise del verniciatore (tacchi alti e autoreggenti) e una posa perfettamente naturale. Di fronte a questa visione il sassofono del sottofondo musicale s'imbizzarrisce, e il padrone di casa commenta con il celebre "Brava, Giovanna, brava!", ormai al top delle frasi indimenticabili insieme a "Francamente me ne infischio", "Domani è un altro giorno" o "Quando la persona è niente, l'offesa è zero". La cameriera, lusingata, scuote i ricci fiammeggianti e si mordicchia un dito mentre lancia uno sguardo lascivo al suo datore di lavoro (ci manca solo il gesto della tigre assatanata).
La moglie intanto, assiste impassibile a questo adulterio (per ora) fatto solo di sguardi, finché, inspiegabilmente, sorride (minuto 0.23). Ora, mi sono spremuto le meningi per anni cercando di capire perchè mai la moglie dovrebbe sorridere e credo ci siano solo tre possibili motivazioni:
  1. Ha sniffato troppa vernice;
  2. E' in corso un ménage à trois;
  3. Oppure, semplicemente, parafrasando Carmen Consoli, la signora è cornuta e felice...
In ogni caso consiglio ad ogni donna di scegliere personalmente la propria servitù, se si vuole evitare di offrire al proprio marito il frutto proibito su un piatto d'argento.
 
Parlando di Saratoga, non posso non ricordare la donna che, sola, basta a riscattare il genere femminile da tutte le Belén e le Giovanne televisive, e che, oltretutto, ha ispirato Pubblicità insopportabili: Luciana Littizzetto.
 
 
Concludo questo nostalgico amarcord con il pudico sequel di "Brava, Giovanna, brava". Tutto è cambiato in questo nuovo episodio: la padrona di casa è una modella mortificata in un completo da Madre Superiora, il marito è solo una voce fuori campo, Giovanna ha cambiato volto e ora ammica solo al collega verniciatore, mentre le note sensuali del sassofono sono sostituite da un lugubre coretto musical.
I sequel deludono sempre.

17 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=HE6lkbA-Z9I tanto per rimanere in tema, buona visione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti mancava solo la fantastica Virginia Raffaele... :D Lei si che è troppo "brava"!!!

      Elimina
  2. Raffy mi fai morire.. comunque brava Giovanna è imbattibile;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *_____*
      Però preciso che non si tratta di omicidio premeditato :P

      Elimina
  3. ahahahaha!!! sto ridendo da 10 minuti e sono corsa a guardare le sopracciglia tristi di Belen mentre sorride!!
    Sei proprio bravo Raffy!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non quanto Giovanna! :D
      Felicissimo di averti divertito, mi sa che il sorriso agrodolce di Belén me lo vado a rivedere anch'io :P

      Elimina
  4. Ahaahahahahahahah Raffy :D Sei grande :D Ahahahaahah ti giuro ho le lacrime... Non sopporto quell'espressione di Belen!!! XD Ma che significa "essere sparata in petto"? :) Bacione e complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahahahahahahah ti ringrazio Vale! :D
      "Sparm 'n bitt" è un'espressione che si usa da noi quando una donna cammina tutta impettita cercando in tutti i modi di ostentare il seno prosperoso o di farlo sembrare prosperoso. E' come se dicesse "Sparami in petto! Eccolo!"
      Un bacione e grazie ancora! :*

      Elimina
    2. Ahhhhhh :D ok, grazie! :D Non lo sapevo! :) Mi piace questa espressione ihihihi XD Bacione e grazie a te! :)

      Elimina
  5. Altro che Belen, Giovanna è il top! E comunque anche a me il sequel ha deluso un sacco, hanno rovinato tutto! :(
    Comunque questi post sono fantastici! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dottore, da un esperto come Lei il complimento è doppio! *_____*

      Elimina
  6. :DDD ahahaha
    beh, in effetti, CHI non vernicia in tacchi alti e autoreggenti???!

    Comunque altro che la Sterling & Cooper...queste sì che invece sono agenzie di pubblicità serie... O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io non faccio altro. Mi trovi tutto il giorno a verniciare in tacchi e autoreggenti. Il bello di queste pubblicità è che rappresentano la vita quotidiana così com'è, senza fronzoli e abbellimenti :)

      Elimina
  7. Ancora una volta, non posso che constatare che siamo piacevolmente sulla stessa *indignata* lunghezza d'onda. XD
    E devo pure ringraziarti, Raffy, perchè il secondo spot me l'ero perso, chissà come; oppure il primo mi aveva così indignata con quella mercificazione femminile di bassa lega da farmi resettare ogni cosa affine. XD
    Il trionfo di Giovanna, lo confesso, potevo anche risparmiarmelo! XD
    Meno male che c'è la Litti, il mio grillo parlante personale, che alza il QI della tv italiana. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te! *___* Spero che continueremo a surfare insieme sull'onda dell'indignazione *____*

      Elimina
  8. Ahahahahahah raffy non so se mi fa più ridere Lucianina o tu........ahahahaah oddio mi ero persa questa perla di post *______* mitico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Ahahah, grazie bobo, io sono solo un umilissimo imitatore dell'adorabile Lucy :*

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...