martedì 4 giugno 2013

Pubblicità insopportabili #24 - Artisti fuori strada

Io proprio non riesco a capire perché McDonald's sia così ritrosa a pubblicare su YouTube i propri spot. Non essere ancora riuscito a vedere Belén Rodriguez in veste di testimonial della nuova insalata di pasta è una cosa che mi scompiffera alquanto. A nulla sono valsi inseguimenti, spasmodiche ricerche su Google e interminabili appostamenti davanti alla tv: Belén è oramai la mia balena bianca, elusiva e misteriosa come un chupacabra.
Selvaggia Lucarelli si è avventata su di lei come neanche un bracco sulla selvaggina, io, invece, non ho ancora appagato la mia sete di sangue, perciò penso proprio che farò strage di qualunque Pubblicità insopportabile mi capiti a tiro.
Iniziamo con Chiara Gualazzo, che ultimamente semina il panico per le calli di Venezia. Quando sopraggiunge lei, preannunciata dai suoi gorgheggi, col quel portamento aggraziato da ottuagenaria lordotica in ciabatte, le gondole si ribaltano, i cavalli bronzei di San Marco s'imbizzarriscono e stormi di piccioni migrano oltreoceano. Ma sono gli artisti di strada i più provati da questa calamità.


Capisco che la crisi si faccia sentire per tutti, Chiara, ma non mi andare a rubare il lavoro ai musicisti itineranti. Comprati un cappello tuo e scegliti una stradina dove storpiare l'inglese per i fatti tuoi.
D'altronde Venezia è piena di canali. Poi è normale che cambi canale anch'io, scusa. Cosa farai la prossima volta? Ruberai la scena al dolce Remì?
Comunque già dallo scorso Sanremo avrei dovuto capirlo che era una scroccona abituale: tutto quel suo "Portami a bere..." e "Fammi fumare..." avrebbe dovuto insospettirmi.


Lasciata una cantante, passiamo a una ballerina, il volto dello spot che per mesi è stato il nostro calcio sotto la cintola quotidiano.
Che Rossella Brescia abbia perso la retta via (oltre che la voce), s'era già capito, visto che ormai fa qualunque cosa, tranne che ballare. Le manca solo di presentare il Circo di Montecarlo. E le dimostrazioni della Tupperware.
Più guardo questo spot, però, e più mi convinco che senta la mancanza del tutù.
Quello lì non è soltanto un calcio sadico e immotivato, ma un grand jeté allo stadio embrionale, un passo di danza sfuggito al suo controllo. Quel calcio è chiaramente il grido d'aiuto di una ballerina che vuole tornare a vivere in punta di piedi.
In ogni caso il grido più forte è quello dello sventurato facchino.
Magari consegnava scarpe a domicilio per pagarsi la scuola di danza...
Magari anche lui aveva un sogno...
Magari immaginava già di interpretare il Topo n°9 ne Lo Schiaccianoci...
Ma probabilmente quel calcio, oltre ai suoi legamenti, ha infranto anche ogni sua speranza di entrare nel mondo del balletto, di raggiungere con un pas de chat l'agognato successo.
L'entusiasmo per le nuove scarpe e la raucedine non sono motivi credibili per quel colpo asinino scagliato a tradimento. Dev'essere scattato qualcos'altro nella mente di Rossella, ballerina repressa, alla vista di questa nuova promessa della danza. Molto probabilmente, una reazione psicotica in stile Il cigno nero...


13 commenti:

  1. Quello della Brescia me l'ero perso (ma direi che non ho perso niente... un'inutile derivazione del primo spot, che poteva avere un senso).
    A proposito invece di spot con gli animali - di cui ti eri occupato qualche post fa - che ne dici del gufo di Glamoo? Odioso!
    https://www.youtube.com/watch?v=L921T_ADRNA
    https://www.youtube.com/watch?v=0LMOy1m77n4

    La cosa più surreale è che il pupazzo è un burattino mosso direttamente (e platealmente, quindi è voluto!) dal braccio del malcapitato. A volerci leggere della filosofia, credo stia a sottolineare che il gufo è in realtà la voce della tua coscienza... mmmh, forse questa pubblicità non è male come pensavo ;)
    Comunque ti prego, fai presto un post su Glamoo, voglio sentire come lo commenti tu! (ho fatto pure la rima come nello spot... aiuto, il gufo ha preso possesso della mia mente!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah in effetti il gufetto di Glamoo l'ho notato anch'io, però, ti dirò, non riesco a trovarlo insopportabile... sarà che il gufo è un animale che mi ispira simpatia.. o sarà la sua voce roca vagamente sexy...
      :)

      Elimina
    2. Il gufo in sè anche a me non dispiace, quello che non mi piace è tutta la scenetta che gli hanno costruito intorno. Quando dice "glamoooo" è carino :)

      Elimina
  2. No, aspetta, non avevo visto la cosa più squall... si può dire? Come commento al video su Youtube, Glamoo Italia ha scritto: "Fa molto ridere! Che ne dite?"
    Appunto, lascialo dire agli spettatori! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be sì devo dire che è molto triste come richiesta di apprezzamento :(

      Elimina
  3. Nuooo, povera Chiaretta! Oddio, devo dire che ormai non sopporto più "Somewhere over the rainbow" è un lamento che ci portiamo ogni giorno in tv radio e non so dove! Aiuto!
    [Ma il coniglietto rosa che fa la serenata come starà!? Così carino carinuccio <3 <3]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciuffo tu stai scherzando col fuoco u.u
      Cmq l'ho spellato e mi sono fatto delle pantofoline, un cappello da cosacco e un piumone invernale double-face. La carne l'ho servita a cena con contorno di puré di fate.
      Buonissimo!

      Elimina
    2. Sono tanto triste per quello che hai fatto :( Ora non sentiremo più serenate di quel simpatico coniglino così carino!

      Elimina
    3. Suvvia Ciuffo uscirà sicuramente di peggio presto o tardi :)
      c'è sempre il nuovo singolo di Pino il Pinguino! :)

      Elimina
  4. la lucarelli è invidiosa di belen.
    ecco quanto.
    la chiaradixfactor mi ha fatto odiare la canzone del mago di oz, e per questo non le perdonerò mai la presenza su questa terra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Lucarelli mi mette tristezza...
      E hai pienamente ragione riguardo "Over the rainbow" :'( Se potessi le sguinzaglierei contro uno stormo di scimmie volanti...

      Elimina
  5. Just for the record, a Venezia non ci sono vie ma calli....di via in realtà ce n'è solo una, via Garibaldi, zona arsenale, non so come mai.
    Da uno che Ca' Foscari l'ha fatta per davvero non come Chiara che fa finta ;-)
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops! Se ci andassi, alla Ca' Foscari avrei sicuramente evitato questo errore... grazie della dritta! ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...