martedì 6 marzo 2012

"Smash" (Glee incontra Will&Grace, ma lascia a casa lo humour)


Si è alzato anche in Italia il sipario di Smash, serie ideata e co-prodotta da Steven Spielberg e Theresa Rebeck, ora in onda su Mya. Di che si tratta? Di una capatina indisturbata dietro le quinte delle grandi produzioni di Broadway, per sbirciare lì "dove non batte la luce dei riflettori".
Il titolo è significativo: vuol dire sia "successone" che "schianto". E infatti la mia prima impressione è stata quella di una collisione tra Glee e Will&Grace. Questo soprattutto perchè si parla ancora di musical e perchè c'è Debra Messing (la Grace di Will), questa volta accompagnata da un altro migliore amico gay.
Il risultato è, per ora, un prodotto equilibrato, non entusiasmante (almeno per me), ma ampiamente sufficiente.
Comincio con i punti di forza. Innanzitutto il cast, che vanta l'attrice premio Oscar Anjelica Huston (molti la ricorderanno come Morticia Addams), la sopraccitata Debra Messing, Jack Davenport (il commodoro di Pirati dei Caraibi, che qui interpreta il ruolo del coreografo tombeur de femmes, con l'aria posh da londinese e la voce melliflua di Piton), senza contare la guest star della stagione, Uma Thurman (presente in cinque episodi e, a detta degli autori, "per motivi funzionali alla storia", non come specchietto per le allodole... o per Usignoli. Si chiama così il coretto sessualmente ambiguo avversario del Glee, non è vero?).
Altro punto a favore sono le canzoni originali, opera di Marc Shaiman (Hairspray), che raccontano la vita di Marilyn Monroe, intorno alla quale i protagonisti della serie si impegnano per mettere su un musical. A dare il via alle danze è l'immancabile scontro tra le due prime donne, in lotta per ottenere la parte di Marilyn. Voi chi preferite? Per me l'ossigenatissima Ivy non è neanche lontanamente irritante quanto la falsa modestia dell'ambiziosa "Ragazza del Sud", Karen (Katherine McPhee, uscita dalla fucina di American Idol, ovvero Amici a stelle e strisce).
Intanto Smash è stato già ribattezzato come "il Glee per adulti". Se voleva essere un insulto, lo è stato. Innanzitutto Smash una trama ce l'ha, non originalissima, ma ce l'ha. Ed è già qualcosa, se consideriamo le plotlines di Glee, funzionali solo alle canzoni scelte (a scopo promozionale), con i personaggi che si innamorano a rotazione di tutto il resto del cast nel giro di tre episodi...

2 commenti:

  1. Mh per ora non mi convince pienamente, sono incuriosita per la storia di Marilyn, ma preferisco attendere il tuo giudizio definitivo alla fine della stagione:)

    RispondiElimina
  2. Sì, per ora sono in dubbio anch'io... vedrò se per Smash "Miss Italia finisce" oppure no... :P

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...