sabato 2 febbraio 2013

Pubblicità insopportabili #16 - E vai da McDonald's, va'

Da notare la posa mariana della cantante.
Mi dispiace dover abbattere così le sacre arcate dorate di McDonald's, ma quando è troppo, è troppo. E' giunto il tempo che anche loro si becchino un po' di critiche, anche se decisamente meno salate delle loro invitanti patatine a prova di iperteso.
Perché gliene ho perdonate tante, fin'ora. Come la canzone dell'anno scorso, quella sul gelato, I love ice-cream, uno dei componimenti musicali più raggelanti della storia della pubblicità, una lagna inudibile, l'inno isterico di un coro di fanatici con una manciata di Smarties in luogo dei neuroni e due palline di gelato al posto degli emisferi cerebrali.
Ho chiuso un occhio persino sui provini simil-X-Factor che celebravano i panini ispirati alla cucina regionale italiana, esibizioni musicali che ci hanno regalato versi di immane pregio lirico come "Lo spek vien giù dai monti, sposta gli orizzonti", o ancora "Vivo di salame calabro, fuoco d'anima assassina, peperone fatto a fette, brucia come la benzina" (la similitudine finale uccide l'appetito, per quanto mi riguarda.)
Adesso I Moderni pubblicizzano la promozione "Fame del sabato sera", e, novelli John Travolta, ci travolgono in pista con un nuovo, stridulo motivetto: "E vai, vai, vai, vai... vai da McDonald's!"
La pubblicità funziona: mi viene davvero voglia di andare al McDonald's. Ma non per ingozzarmi di Big Mac, piuttosto per mollare ai Moderni un big smack.
Non so se avete notato il loro balletto. Persino le Letterine di Passaparola si sarebbero rifiutate. Ed è tutto dire. Immagino abbiate presente gli stacchetti delle Letterine...
Q
uelle lì ruotavano la mano attorno alla testa, mimando un frullatore, e poi, con la stessa mano, si affettavano un braccio neanche fosse un salame calabro. Il tutto cantilenando: "Ulla...laulla...laulla...lalallà!"


I Moderni, invece, si cimentano con la disco music, ma in realtà sembra che si stiano esercitando (con scarse possibilità di successo) per la licenza di massaggiatori shiatsu. Avrei preferito piuttosto la mossa tradizionale dell'occhio sforbiciato (non so come chiamarla) o dell'immersione subacquea: passi imbarazzanti, ormai da tempo associati indissolubilmente agli anni '70, che ormai non fanno più male a nessuno.
Ma le note più dolenti sono quelle della canzoncina.
"E vai, vai, vai, vai... vai da McDonald's!"
L'unico jingle pubblicitario che ti suggerisce già come storpiarlo. La battuta è servita su un vassoio d'argento, con tanto di maionese e ketchup a parte.
Non ditemi che, al sentire tutto quel "E vai, vai, vai, vai...", non siete anche voi indotti automaticamente a  concludere la strofa con finali alternativi a "vai da McDonald's"? A chi di voi non è scappato subito un liberatorio "vai a fanc..."?
E non fate i perbenisti appena sbarcati dal Mayflower, perché so che lo avete almeno pensato!
La variante più gentile che mi è venuta in mente fin'ora è "E vai, vai, vai, vai... vai al McDiavolo."


Se proprio volete farvi del male, vi suggerisco di rinfrascarvi la memoria gustandovi I love ice-cream. In alternativa, vi offro un McMenù musicale con panino a scelta: il Calabrese, il Veneto, il Lombardo o il Tirolese?

4 commenti:

  1. Ho studiato shiatsu per tre anni, corso serio e faticoso. Questi non sanno neppure dove sta di casa lo shiatsu :-)
    Peccato che dei ragazzi con buone doti canore siano finiti a cantare e a ballare il jingle per Mr. Mac. Ma non me la sento di crocefiggerli: chi non lo avrebbe fatto? Sono quelle menti di pubblicitari che ormai hanno terminato la fantasia oppure lo spot si rivolge ad un pubblico di cerebro-privi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai studiato shiatsu??? *_____*
      Comunque neanch'io demonizzo i Moderni... Non li conosco come artisti, ma mi stanno simpatici... il problema sono, appunto, i pubblicitari. In ogni caso gli spot di McDonald's, anche grazie alle ingenti risorse economiche, sono in genere meno spiacevoli di altre. Questa però l'ho trovata particolarmente insopportabile.

      Elimina
  2. Ma tu non sai... sabato scorso mi sembra (o quello prima) al Mc della Stazione Termini a Roma hanno organizzato un flashmob su questo stacchetto qui, col titolo "Fame del sabato sera". Ed esiste la coreografia che è girata qualche giorno prima su youtube. Eccola: http://www.youtube.com/watch?v=Hg4UHYAToQE
    (No, non ho avuto l' "onore" di partecipare, avevo cose più importanti da fare u-u).
    Insomma, l'intenzione era proprio di farne un tormentone di questo motivetto qui :P
    Entro quanto non ne potremo più? (O già non ne possiamo più? XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii infatti volevo mettere uno di quei video, ma poi ho cambiato idea perché le riprese erano troppo parkinsoniane :D
      Ora però è uscito il video dello spot.... Possiamo finalmemtee "godercelo"! :)
      Grazie della segnalazione e per non aver partecipato al flash mob (ho paura che io mi sarei lasciato coinvolgere... Ammiro la tua forza :S)
      :*

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...