lunedì 20 maggio 2013

Gatsby? Quale Gatsby? "Il grande Gatsby" di Baz Luhrmann

Leonardo DiCaprio brinda in onore de Il Tè, che oggi festeggia il 100° post.
Grazie a tutti per il vostro sostegno!
Non capisco proprio perchè non si possa apprezzare un film e un romanzo per le rispettive qualità, per quanto possano essere differenti. Lo sguardo della critica sull'ultima creatura di Baz Luhrmann è stato impietoso, come gli occhi del dottor Eckleburg puntati con freddezza sul polveroso purgatorio della periferia newyorkese.
Eppure nessuno ha avuto il coraggio di dire che Carey Mulligan (la ridacchiante Kitty di Orgoglio e pregiudizio), scelta per impersonare la trasognata, evanescente Daisy, è oltremodo... brutta, almeno per quest'epoca. Quando la coppia Buchanan fa la sua prima apparizione, più che dinanzi a Tom e Daisy sembra di trovarsi al cospetto di Tom e Jerry. Più di una scena, in effetti, potrebbe benissimo avere impresso il marchio Hanna-Barbera: mi riferisco alle improbabili gare automobilistiche degne di Wacky Races - Le corse pazze, e ancora - perdonate l'accanimento - alla faccia da Braccobaldo bastonato della Mulligan. Tobey Maguire, poi, che ha ben poco dell'intellettuale Nick Carraway, ci costringe a sopportare l'espressione intrinsecamente ebete del suo viso. Joel Edgerton e Isla Fisher rendono giustizia ai personaggi di Tom e Myrtle, mentre è mortificato, a vantaggio dei protagonisti, il ruolo di Jordan Baker: Elizabeth Debicki, che ne veste i panni luccicanti, per tutto il tempo non fa altro che sgranare gli occhi come Betty Boop.
Insomma, difficile non alzare il sopracciglio durante la prima mezz'ora di pellicola, tutto enfasi visiva, spreco di 3D come se non ci fosse un domani, sincretismo musicale e sfavillio disneyano: un giro mozzafiato sulle montagne russe di una New York artefatta e patinata. In realtà, però, Luhrmann si limita a seguire le mosse dello stesso Gatsby: l'esordio ha tutta la frenesia e l'impazienza di un uomo che ha aspettato per anni di rivedere la donna che ama, e tutta l'opulenza e la fastosità (ben oltre il limite del kitsch) di chi non chiede altro che essere notato. Feste e baccanali, tuttavia, non riescono a riportare Daisy tra le braccia del suo vecchio amore. Per quello basterà un tè, in cui Gatsby potrà togliere la maschera di re Mida e mostrarsi in tutta la sua vulnerabilità. E' a questo punto che il ritmo della narrazione rallenta, che lo spettatore può riprendere fiato e vivere le lunghe notti insonni di Gatsby, esplorare l'estrema solitudine che circonda ogni sognatore.

Come già con Shakespeare in Romeo + Juliet, Baz Luhrmann dialoga, in modo del tutto originale e personale, col testo letterario. Il suo approccio è stato frettolosamente bollato come ridondante, didascalico, ma può considerarsi una colpa l'aver voluto includere Fitzgerald nel cast?
Al film forse manca l'eleganza che contraddistingue la prosa dello scrittore, quella volatilità che sembra ispirarsi alla brezza notturna dell'estate sulla East Coast, ma il regista controbilancia aggiungendo tutto il pathos di Moulin Rouge!
Non si può pretendere che un capolavoro della letteratura passi perfettamente intatto, così com'è, dalla penna di Fitzgerald allo schermo, senza fare i conti con la personalità di Luhrmann, col suo genuino, quasi infantile, entusiasmo (forse immortalato nel costante stupore di Maguire) e il suo innato senso del tragico. E' un lavoro che, lungi dall'essere perfetto, rimane comunque seducente.
 Leonardo DiCaprio è ineccepibile nel ruolo di Jay Gatsby, il novello Icaro, che "mira in alto", fatalmente attratto dalla luce verde del pontile di Villa Buchanan, l'esca fluorescente di un mostruoso pesce degli abissi. Il bagliore che lo blandisce, verde come la speranza e il denaro, è l'amore di Daisy, il successo, la ricchezza, il prestigio, l'ambizione titanica del self-made man. Da qui l'insistenza sulle distese d'acqua che separano lembi di terra, l'acqua che è tanto simbolo di distanza, quanto di mutabilità,  possibilità di cambiamento, di quella liquidità sociale in cui Gatsby spera di confondersi per poter entrare a far parte, finalmente, del mondo di Daisy. Da qui il continuo spostarsi dello sguardo da una riva all'altra, l'immagine frustrante di un sogno lontano eppure perfettamente visibile all'orizzonte, in modo quasi derisorio.
 
Jazz e blues incontrano r'n'b e pop in una nuova rapsodia musicale alla Luhrman.
Meraviglioso e struggente il pezzo Young and Beautiful di Lana Del Rey
(s
pero di riuscire a raccattare la versione fox-trot ballata da Gatsby e Daisy.)
 
L'identificazione tra Daisy e il sogno americano è suggerita dalla sua stessa sirenesca voce, che Fitzgerald descrive con parole indimenticabili: "... il tipo di voce che le orecchie seguono come se ogni parola fosse un arrangiamento di note che non verrà mai più suonato. [...] c'era un'eccitazione nella sua voce che gli uomini che l'avevano amata facevano fatica a dimenticare: un irresistibile desiderio cantato, un 'ascoltami' bisbigliato, una promessa che le cose allegre ed eccitanti che aveva appena fatto le avrebbe rifatte di lì a poco." E ancora, "la voce di Daisy è piena di soldi", un'inesauribile cornucopia di promesse splendenti.
Ma in verità Daisy è troppo fragile per capire chi vuole essere, e men che meno è capace di cucire su Gatsby l'identità che lui stesso vorrebbe per sé, l'io che vorrebbe poter comprare come un costoso completo su misura.
Gatsby annega come Leandro, solo nel buio, privato del conforto e della guida di quel faro verde, fiaccola lasciata estinguersi da un'Ero egoista. I ricchi come Daisy e Tom sono "gente sbadata", "rompevano le cose e persone e poi si ritiravano nei loro soldi e nella loro enorme noncuranza o qualunque cosa fosse che li teneva insieme, e lasciavano che fossero altri a pulire lo sporco che lasciavano..."
Il sogno americano rivela tutta la sua ipocrisia: i primi coloni videro nel nuovo continente una terra di infinite possibilità e libertà sconfinata, ma finirono con arroccarsi in nuovi castelli, scimmiottando l'aristocrazia europea e riproducendo la rigida gerarchia sociale da cui erano fuggiti. Tutti, come Gatsby, inseguiamo il futuro sperando di spingerci così avanti da tornare al punto di partenza. Facciamo rotta verso l'ignoto Ovest per raggiungere la vecchia India, e "così remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato."
A differenza di Fitzgerald, però, Baz Luhrmann fa un ultimo regalo a quest'uomo dall'eccezionale propensione alla speranza: Gatsby precipita inesorabilmente, ma cade felice, stringendo in mano l'illusione che, alla fine, Daisy lo abbia (chi)amato.

15 commenti:

  1. che chi è artista con il marmo, chi con la tela e il pennello... e chi, come raffy, che sa magicamente mettere nero su bianco i pensieri, o meglio, le riflessioni inespresse di tutti noi :)
    il grande rafsby direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pepsby *______* Sei decisamente troppo gentile,"vecchio mio". Sono felice di saperti concorde, grazie ancora *____*

      Elimina
  2. Ah, Raffy! Aspettavo il tuo parere su questo film :)
    Devo dire che a me è piaciuto tanto, nonostante condivida con te le perplessità su Maguire ma soprattutto sulla Mulligan...ma Leo, Leo!
    *___*
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex sono troppo felice che sia piaciuto a tutti e due *_____* Leo è stato bravissimo, fantastico il duello verbale tra lui e Tom...

      Elimina
  3. Raffy, volevo sinceramente dirti che anche tu hai reso giustizia alla bellezza del romanzo e del film, con questa recensione *_*
    L'ho letta con in sottofondo Young and Beautiful di Lana e mi sono emozionata :')
    E' stupenda, come il sogno ingenuo di Gatsby...
    Io la farei leggere a tutti coloro che si sono permessi di criticare il film. Io l'ho trovato più 'drammatico' rispetto alla versione con Robert Redford e Mia Farrow, nel senso che i sentimenti di Gatsby volutamente sottolineati dalla voce narrante - anche nel film - l'hanno reso così vicino allo spettatore, da risvegliare in lui un sentimento di 'simpatia', di comprensione e aggiungerei di immedesimazione nel personaggio di Gatsby. Questo era quello che cercavo di dirti ieri :)
    Troppo bravo, bravissimo Raffy. Un altro impeccabile piccolo capolavoro per te :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore *_____* Ora sono io che mi commuovo!
      Sono perfettamente d'accordo con te, Luhrmann checché ne dicono è davvero riuscito a cogliere l'anima di Gatsby....
      Grazie bobina :***

      Elimina
  4. A me il film è piaciuto molto :) penso di aver visto di peggio (vedi Cloud Atlas O.o. Poi quel sorriso di Leo ... che altro si può dire se non che è come il vino. Invecchiando migliora :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che Cloud Atlas mi sembrava intrigante ma non avuto modo di vederlo... cmq sono d'accordo su Leo ;) Ha avuto un periodo buio, ma è tornato a splendere ;)

      Elimina
  5. Che Daisy non era Daisy è la cosa più lampante... Però se devo dirla tutta non mi viene in mente nessuna che l'avrebbe impersonata come io la impersonò nei miei sogni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', è un personaggio letterario estremamente affascinante, se pur abbia i suoi gran bei difetti ;)

      Elimina
  6. Il cast io l'ho trovato molto buono, ma per quando bravi per me non c'era feeling tra Di Caprio e la Mulligan! Poi l'ho trovato un film un po' troppo basato sull'apparenza, era tutto un tripudio di effetti visivi che da essere inizialmente piacevoli culminavano in momenti che quasi ti stordivano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato DiCaprio e la Mulligan maleassortiti solo dal punto di vista estetico, recitativamente invece mi sono piaciuti... Quanto all'eccessiva ricchezza visiva non mi aspettavo nulla di meno da Luhrmann, non mi ha sorpreso... mi ha distratto un po' nei primi minuti di film ma poi sono stato preso dalla vicenda :/

      Elimina
  7. Io non l'ho ancora visto ma, considerando che c'è Di Caprio, ho grandi aspettative. Spero che non mi deluda!

    RispondiElimina
  8. Leo di certo non ti deluderà :)
    Buona visione! :)

    RispondiElimina
  9. http://pushthequorumbutton.tumblr.com/post/52974840970/it-seems-to-me-that-on-one-page-i-recognized-a

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...