sabato 29 giugno 2013

Speciale Pubblicità insopportabili #2 - Colazione a casa Bullet!

Divertiti anche a tu a mescolare gli ingredienti e a mixare i personaggi per creare sempre nuove
ricette e infinite combinazioni extra-coniugali!
Ci sono vecchie pubblicità insopportabili che riescono a mantenersi sempre fresche e invitanti. Così, in preda a una dolce nostalgia, ho deciso di omaggiare con questo Speciale una delle televendite più riuscite e più amate di sempre, quella del fenomenale Magic Bullet, un classico intramontabile, una pregiata gemma di arte pubblicitaria che mi ha tenuto incollato al televisore sin dalla mia tenera pre-adolescenza. E' porno a tutti gli effetti per noi appassionati di pubblicità: non importa quante volte abbia guardato con occhi traboccanti di meraviglia le stupefacenti opportunità culinarie offerte da questo magico mini-mixer universale, ogni volta è come se fosse la prima. Come resistere alla calda accoglienza di Mick e sua moglie Mimi? Chi non sognerebbe di alzarsi dal letto, trascinarsi in cucina e vedersi porgere uno smoothie preparato con amore da questa radiosa coppia di esaltati?
Sfortunatamente la versione italiana di questa televendita, che chiaramente si ispira al dialogo rinascimentale, non è disponibile su Youtube, ma anche chi non mastica l'inglese potrà gustare pienamente la visione di un conciliabolo di idioti a bocca aperta che si esibiscono in cori di "WOW!" e "Incredibile!" di fronte alle prodigiose virtù di un mini frullatore. In una cucina linda e spaziosa (dove prevalgono colori caldi e rassicuranti, tipici delle serie tv e delle sit-com americane anni '90, da Genitori in blue-jeans a Una bionda per papà, da La TataOtto sotto un tetto), un variopinto campionario di fauna suburbana si riunisce intorno all'isola della cucina dei coniugi Bullet, che si sono svegliati di buon'ora per frullare praticamente qualunque cosa capiti loro a tiro.
Guardando il video in lingua originale potrete far caso alla pronuncia ridicola di alcune parole e a buffi suoni curiosamente dotati di senso compiuto: io stesso non riesco a smettere di ascoltare e riascoltare Mick esclamare "He's got strawberry 'n' banana!" al minuto 00.19 (da non perdere).


Il personaggio di Mimi, la perfetta padrona di casa tutta zucchero, si rifà senza dubbio alle casalinghe disperate di Wisteria Lane. Sono certo che, dietro quel sorriso imperturbabile, frullino a tutta velocità, come per effetto di Magic Bullet, inconfessabili dubbi e penosi interrogativi: "Mio marito mi troverà ancora attraente? Come la prenderebbe se riprendessi a lavorare? E se le punte dei miei capelli dovessero afflosciarsi, cedendo alla forza di gravità?"
Piuttosto che tentare di dare una risposta a queste angosciose domande, è sempre meglio tenersi occupati e provvedere al sostentamento dei propri ospiti. Il primo a presentarsi per la colazione è Berman, il misantropo calvo il cui unico amico è il suo barman, che si avvicina con passo da orso letargico e con indosso un'orrenda vestaglia di peli di procione (lo stesso che gli ha trasmesso la rabbia). Mimi, che invece sprizza energia e vitalità da tutti i pori (tutto merito dei suoi milkshake alla frutta, ricchi di vitamine... e, probabilmente, anche metamfetamine) saluta con un raggiante "Good mooorning Berman!" il suo ospite ancora stordito, che, chiaramente, si è alzato dal lato sbagliato del letto, per di più con un cerchio alla testa, la luna storta, la luna lucente della sua pelata e le scatole che girano più vorticosamente delle affilatissime lame di Magic Bullet (minuto 00.04). L'irascibile Berman non riuscirà proprio a perdonare alla padrona di casa il suo sonoro buongiorno, visto e considerato il rancoroso sarcasmo e l'espressione blasé che lo contraddistinguono durante tutta la presentazione ("Andiamo, Mimi, [mi stai dicendo che davvero usi Magic Bullet] tutti i giorni? Proprio tutti tutti tutti?", al minuto 03.45) Il burbero bevitore di Bourbon smette di brontolare solo alla fine, quando lo costringeranno a trincare un bel beverone di frutta e ortaggi misti, in cui, miracolosamente, non si avverte il ributtante sapore dei broccoli: "E' buonissimo! E pensare che non sopporto le verdure!" commenta, con ritrovato brio (minuto 14.31).
Ma in cucina c'è anche Tina la biondina, che si meraviglia e trasecola per il più banale frullato, regalandoci enfatiche espressioni facciali quasi degne di una nota esponente del trash televisivo made in Italy. A Tina gli autori hanno affidato il compito di riassumere e ricapitolare le gloriose gesta di Magic Bullet, come se il nostro span di memoria fosse insufficiente per immagazzinare tutte le sue strabilianti capacità. Accanto a lei, il suo sposo Ike, uomo dall'irreprimibile mascolinità, che, fissando con aria sdegnosa la capelluta Wilma e il suo cotonatissimo marito mentre degustano i loro deliziosi smoothies ai frutti di bosco (roba da donne e da effeminati), agita nervosamente la clava e chiede a Mimi se "C'è qualche possibilità di avere una vera colazione?" E per "vera colazione" intende una frittata di uova di pterodattilo, seguita dalla quotidiana bistecca di brontosauro (minuto 00.57).
Attirata dal profumo dei "ben due diversi tipi di muffin!", fa la sua sinistra apparizione anche Hazel, la megera del vicinato, con la sigaretta (spenta) perennemente in equilibrio tra le labbra secche e raggrinzite come prugne californiane (minuto 02.11). Potrebbe benissimo essere la nonna di Jigen, e non mi stupirei se anche lei ci sapesse fare con le armi: riesco ad immaginarla perfettamente, in camicia da notte, sul portico di casa, mentre si diverte a terrorizzare i bambini del quartiere con in braccio un fucile da caccia.
Poco dopo l'arrivo dell'ultima pensionante (minuto 03.52), a tradimento, i padroni di casa sorprendono gli ospiti con una domanda da un milione di dollari:

MICK: Ora vi chiedo, qual è il peggior lavoro da fare in cucina?
MIMI: ... quello con cui comincia quasi ogni pasto?

Avanti, non ditemi che non conoscete la risposta!
Lo facciamo all'inizio di quasi ogni pasto. E' un gesto quotidiano che ripetiamo ogni mattina, ancora prima di avvitare la caffettiera a colazione. Il nostro primo pensiero subito dopo aver salato l'acqua per la pasta. Una cena, poi, non è una vera cena se non lo si è fatto per bene. Di cosa stiamo parlando? Nessuna idea? Davvero?
Per fortuna c'è Hazel, che, oltre alla sigaretta incollata all'angolo della bocca, ha anche la risposta esatta sulla punta della lingua: "Sminuzzare l'aglio! Quel puzzolente, nauseabondo aglio!"
Sì, lo so, vi state tutti chiedendo come avete fatto a non pensarci prima...
Ma i quesiti sollevati da questa telepromozione sono molti altri, uno più enigmatico dell'altro. Per esempio, il marito di Wilma si chiama per caso Fred? La scelta dei nomi "Tina" e "Ike" è casuale o era aperta intenzione degli autori omaggiare Tina Turner e suo marito Ike?
Ma soprattutto... per quale motivo otto adulti dovrebbero dormire nella stessa casa? Non sono un po' troppo cresciuti per un pigiama party?
Sarebbe logico pensare che si tratti di un raduno di scambisti. Un remix di coppie annoiate e desiderose di dare un twist trasgressivo alla routine matrimoniale. D'altronde non può esservi altra spiegazione.
Non è da escludere che l'arguta Mimi abbia intuito la perversa attrazione di suo marito per Tina la stupidina, che è praticamente identica a lei (sicuramente vanno anche dallo stesso coiffeur), col vantaggio di essere più giovane di almeno un decennio. La donna avrà forse rinunciato all'idea di accettare (con un'accetta) la rivale e accettato pazientemente di assecondare i capricci del marito Mick, in piena crisi di mezza età, rivalutando la situazione come una buona occasione per esplorare a sua volta il mondo al di là delle frontiere del proprio talamo nuziale.
Verosimilmente, però, Berman e Hazel sono stati esclusi dal gioco a coppie, data la loro innegabile repellenza. Che la rispettiva dipendenza dal fumo e dall'alcool siano una reazione al loro senso di inadeguatezza e alla loro inesistente vita amorosa?
Se poi consideriamo le abitudini culinarie di Hazel, che inaugura "ogni pasto" sminuzzando aglio come se dovesse farcirci le tombe di un intero cimitero transilvano, è facile intuire quanto siano mefitiche le esalazioni della sua cavità orale. Basta mixare, servendosi naturalmente di Magic Bullet, due spicchi d'aglio, due manciate di mozziconi di sigaretta e un secchio di gin da due soldi per avere un'idea abbastanza precisa di cosa si provi a pomiciare con lei. E il tutto in soli 1... 2... 3... 4 secondi! Neanche il tempo di pronunciare una delle bizzarre espressioni cockney di Mick, come "Bob's your uncle" o "Fanny's your aunt."
Ora che ci penso, ho come il sospetto che la sulfurea Hazel e il caustico Berman possano essere imparentati. Ma la televendita si conclude senza alcuna agnizione o sensazionale rivelazione: tutto rimane sottinteso, non detto, celato. Come in un centrifugato di frutta e verdura, non si riesce più a discernere i vari ingredienti.
Ed è proprio questa la magia di Magic Bullet. Questo straordinario congegno alchemico, grattugiando, macinando, affettando, maciullando e mescolando ogni tipo di ingrediente, riesce a deliziarci con un'infinità di seducenti salse dai colori innaturali e invitanti mousse al cioccolato grigio, in più arricchisce di sapore ogni ricetta (minuto 08.25), da un fumante piatto di "Pesto Pasta" a un'abbondante porzione di "Fettucini Alfredo" (quest'ultima una famosissima specialità "italiana" che consta sostanzialmente di fettuccine stracotte color alga che nuotano in un mare di colla vinilica). Allo stesso tempo, però, Magic Bullet assembla, amalgama anche vite ed esperienze. Unisce persone diverse per età, forma, vizi ed abitudini, e tutto questo per offrirci, infine, un saporito guacamole di umanità.

15 commenti:

  1. Cioè io mi chiedo come tu possa aver trovato un parallelismo tra i personaggi della pseudo- sit-com e il "ruolo" di questo elettrodomestico... Ahahahaahaha
    Comunque devo ammettere che è prisciosissimo sto coso, possibile che non l'abbia mai visto pubblicizzato in tv?
    :( ...ma farai un post anche su Miracle Blade?*_* su quello sono ferratissima :)
    PS.Sai che al raduno di scambisti ho pensato anch'io?? Che cavolo ci fanno tutti quei personaggi riuniti in una cucina di prima mattina? Mah davvero improbabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me ne sono innamorato subito <3 E' stato un colpo di fulmine. Amo Magic Bullet e amo i suoi stupidissimi personaggi *____*
      Comunque bobo non ho mai visto Miracle Blade molto attentamente... diciamo che questo si prestava bene perché ha un minimo di trama e numerosi personaggi degni di scherno.
      P.S. loro si giustificano dicendo che hanno fatto un barbecue, però perché rimanere a dormire lì se non per motivi pruriginosi?

      Elimina
    2. In realtà è tutto molto più inquietante: nel barbecue della sera prima, i Bullet avevano frullato della ketamina insieme alla salsa per la carne, in modo da abusare dei loro ospiti in inconfessabili modi... e fare su di loro esperimenti alieni, essendo infatti i Bullet degli extraterrestri camuffati. Berman è l'unico ad aver risentito della droga e sospettare qualcosa. Ma tra poco i Bullet riprenderanno le loro vere minuscole sembianze e spariranno nello spazio, trasportati dal Magic Bullet verso il loro lontano pianeta.

      Elimina
    3. Teoria assolutamente affascinante e sicuramente più plausibile della mia! :D Ahahahahah in effetti per molti aspetti sembrano proprio degli alieni...

      Elimina
  2. Ahahaahahahahah vabbè ma tu sei un genio :D Mannaggia a me che non riesco a passare sempre, sei davvero un antidoto alla noia, alla tristezza, ai pensieri... quindi grazie :) Magic Bullet è fantastico, una televendita ipnotizzante (in questo periodo resto ipnotizzata anche da quella nostrana dello yogurt homemade ma, ahiloro, non lo mangio quindi non acquisterò nulla :D ) Bravissimo come sempre, bacioni e buona settimana! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie Vale! :D Non preoccuparti, vorrei riuscire anch'io a commentare più spesso, ma ti assicuro che gusto sempre con gli occhi le tue prelibatezze! :P
      Quella dello yoghurt non l'ho ancora vista... sono curiosissimo!! Ricordi su quale canale l'hai vista? *-*
      Grazie mille ancora, mia cara! :*

      Elimina
    2. Quella dello yogurt l'ho vista anch'io, è su QVC!

      Elimina
    3. Non l'ho mai guardato, però immagino che sia un canale di sole pubblicità! Dovrei proprio, quindi! :)

      Elimina

    4. QVC è un canale dove fanno solo televendite, ma non hanno la verve di Wanna Marchi, è tutto molto pacato.
      Ammetto di non aver mai visto la pubblicità del Magic Bullet, in compenso sono una fan sfegatata di Chef Tony, anche se credo che quella del Miracle Blade sia la pubblicità peggio doppiata dell'universo.

      Ilaria

      Elimina
    5. Di Miracle Blade ho visto poco ma bramo quei coltelli!!! *-*
      Ultimamente mi sto appassionando anche alle padelle Stonewell...
      ma nessuna televendita può competere con Magic Bullet in quanto a ritmo della narrazione e caratterizzazione psicologica dei personaggi *-*

      Elimina
    6. Ti hanno già risposto, comunque confermo QVC! ;) E' vero, è tutto molto pacato ma quattro risate sono assicurate... Vado a leggere l'ultimo post :**

      Elimina
  3. AHAHAH! Ho letto ieri il post ma dall'iPad non potevo vedere il video (ora ho recuperato) ma devo dire che anche senza le tue descrizioni sono esaltanti.
    Chissà perché per tutta la lettura mi è ronzata in testa la sigla di SuperVicky "She's a smaaaall wonder..." ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Ecco, vedi, persino gli iPad ogni tanto fanno cilecca, ma Magic Bullet no. Non ti tradirà mai *-* Sarà sempre lì, a portata di mano, per mescolare i tuoi sogni e trasformarli in concentrati di realtà *_*
      Ok, scusami, sono stato posseduto per un attimo da Mimi :P
      Grazie, comunque: come sempre sono felice di averti divertito! :*

      Elimina
  4. Ahahah, la nonna di Jigen!! Sei fantastico!
    E l'hai vista intorno al minuto 2.20, che sbircia con faccia scettica da dietro le loro spalle? E' lei o qualcun altro a fare quel verso sommesso che si ode al 2.23??
    Ma dopo qualche minuto di osservazione di questa televendita mi sorge spontaneo un proposito: LO VOGLIO!! (Confesso, la mia vena casalinga è rimasta affascinata da questo strumento così versatile e snello, non come quel mastodonte di robot che ogni volta devo tirar fuori dal mobile per usarne poi la minima parte...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah grazie! Ma Magic Bullet è infinitamente più fantastico *___*
      Capisco benissimo il tuo desiderio, è da quando avevo quindici anni che lo chiedo per Natale *____* Ti sembra di poterci fare di tutto, che ogni problema sparisca in soli 4... 3... 2... 1 secondo! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...