martedì 18 novembre 2014

Pubblicità insopportabili #37 - La fiera del doppio senso

Non è la prima volta che un uomo si esibisca in improbabili dichiarazioni d'amore in tv, ma è sempre più raro che tali amorosi accenti si rivolgano ad una persona in carne ed ossa. Qualche tempo fa un tizio identico a Shaggy di Scooby-Doo saltellava per le spiagge caraibiche, coperto solo da un asciugamano, cantando a gran voce il suo amore per Kayak, il popolare sito di viaggi. Ora è il turno di un nuovo disadattato che, evidentemente deluso dall'esperienza con l'altro sesso, si è risolto a comprare un sacchetto d'amore.
Come interpretare questa serenata? E' forse una metafora della mercificazione del corpo femminile? E' il paradigma dell'uomo medio italiano, che sogna accanto a sé una compagna muta, dorata e croccante? Che preferisce una patatina salata a una donna con un po' di sale in zucca?
Ma forse questo filmino dell'incredibile viaggio di nozze tra un uomo dalla calvizie incipiente e un pacco di Amica Chips non è altro che una paradossale allegoria dell'amore. D'altronde cosa rappresenta meglio questo sentimento di un sacchetto che per metà è pieno d'aria e per l'altra metà contiene un alimento salato che crea dipendenza?

 
Se la patata è oggetto di bruciante devozione, la vita, per le banane, si fa invece sempre più dura. Le aspettative sono enormi, e chi non riesce a soddisfarle è condannato alla solitudine e a un irrimediabile senso di inadeguatezza. Basta dare un'occhiata agli ultimi spot di Chiquita per inorridire di fronte alla ferocia con cui una banana può essere rifiutata.
 

Diciamo "no" alla discriminazione delle banane. Che siano grandi, piccole, ammaccate, acerbe, mature, dure, molli, ricurve, dritte, sbucciate, reali o allusive.
Spero vivamente che questa schifiltosa Carmen Miranda di secondo lavoro non faccia la psicologa scolastica o l'infermiera al consultorio.
 
Lo slogan "cento e lode" associato a tali episodi di discriminazione è pericolosamente
ambiguo: fa passare l'idea che
occorra puntare unicamente sulle proprie qualità fisiche
 per conseguire successi scolastici.

4 commenti:

  1. Beh, d'altra parte l'uomo che ha una relazione con l'Amica chips è anche un musicista di pianobar che, come dire, è un po' l'emblema della tristezza già di suo.
    Sulla signorina Chiquita non mi pronuncio perché è talmente fasulla e plasticosa che mette in dubbio ogni standard di qualità (genuinità).

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    1. Riesci sempre ad osservare dettagli che a me sono sfuggiti <3 Grazie compagna di perfidia! :)

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  2. quelli di amica chips vogliono lanciare una nuova tendenza sessuale: la tuberosessualità.
    Cioè, già con rocco siffredi era già palese, ma così si va verso la tuberofilia.

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    1. La pubblicità di Rocco era rivolta a un pubblico di maschi dall'ego smisurato... Questa credo parli direttamente allo sfigato della porta accanto ;)

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