mercoledì 29 febbraio 2012

Il nuovo romanzo di J.K.Rowling, cosa bolle nel calderone?

Che avrà combinato la Rowling?  Guardatela...
il suo è il sorrisetto furbetto della bimba che ha fatto
pipì in piscina.
E' ufficiale: la fervida immaginazione della signora Harry Potter è tornata in azione! Entro l'anno J.K.Rowling pubblicherà un nuovo romanzo, questa volta per adulti, alla faccia di tutti quelli che dicevano, con aria saputa: "Quella lì non scriverà più neanche la lista della spesa. Passerà il resto della vita a lucidare i suoi bei lingotti d'oro..." Per una volta che è una scrittrice a diventare straricca! E lei di sicuro non ha spinto nessun operaio al suicidio, oltre al fatto che è riuscita a riavvicinare i giovanissimi alla lettura, non come altri "santi e beati" che li hanno solo resi più schiavi di tecnologie sempre più avanzate quanto innecessarie (intelligenti pauca).

Tornando a noi (ma quanto sono polemico?), l'annuncio della nuova fatica letteraria di Joanne è stato un vero fulmine a ciel sereno, o meglio una saetta: la notizia è apparsa sul suo sito personale, ora in restauro fino a primavera. Quando si tratta di indizi, la Rowling, si sa, è più inespugnabile della Gringott... si è limitata a lasciare un biglietto, dicendo che per quanto abbia adorato scrivere la saga di Harry Potter, era ora di un cambiamento radicale. Naturalmente, cambiando il target, cambia anche la casa editrice: dalla Bloomsbury alla Little, Brown and Company.
Di cosa parlerà mai il nuovo romanzo? Escludendo il fantasy (che, a suo dire, ha già ampiamente esaurito con i sette volumi potteriani), è molto probabile che stia seguendo le orme del giallo, visto che già in Harry Potter ha dato prova di grande maestria nel dissiminare indizi e intessere trame d'effetto. Per di più, il suo curatore editoriale per questo nuovo lavoro è David Shelly, noto per aver portato al successo molti autori di noir e thriller.
La tesi è sostenuta anche dal giallista scozzese Ian Rankin, che twitta: "Non sarebbe buffo se il primo romanzo per adulti di J.K.Rowling fosse una crime story ambientata a Edimburgo? Io dico di sì. Questo spiega perché ha lasciato il suo vicinato (me, Alexander McCall Smith, Kate Atkinson [scrittori di gialli anche loro]) per trasferirsi dall'altra parte della città... lei è sicuramente una fan del giallo vecchio stile."
Insomma, sono tutti convinti che la Rowling sarà la nuova Agatha Christie. Certo è che sentir parlare del "romanzo per adulti" di J.K.Rowling fa un po' impressione... 
E' soprattutto il "per adulti" a suggerirmi qualcosa di losco. Di cosa si parlerà mai in questo libro? Di bondage? E' un po' come se Cristina D'Avena cantasse Il cobra non è un serpente...
Ma immagino che dovrò farci l'abitudine. In fondo, La pietra filosofale è un quaderno da colorare al confronto de I doni della morte. I romanzi di Harry si sono fatti via via più maturi, perciò l'ingresso nella letteratura per adulti era già praticamente annunciato.
Ancora una volta la Rowling tornerà in libreria, per la gioia di noi fan sfegatati, e chissà cos'ha in serbo per noi! E' il caso di dirlo, "tremate, tremate, le streghe sono tornate" (e, questa volta, "streghe" è in senso figurato). 

2 commenti:

  1. NON VEDO L'ORA.
    SOno sicura che Joanne mi farà ricordare cosa significa "immergersi nella lettura di un libro", è dall'ultimo volume di Harry Potter che non mi capita! Che ammirazione per questa donna! *_*

    RispondiElimina
  2. Giàààà *____*
    Non credo di aver mai letto "seriamente" un romanzo giallo, ma leggerei qualsiasi cosa scritta da questa donna, anche la lista della spesa. *______*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...