domenica 23 dicembre 2012

Ma che c'è Surreal Time #6? - Merry Csmas cn Csaba e Ernst

Trova le differenze.
Come potevo non commentare la venuta di Csaba, la nuova, glaciale padrona di casa Real Time? Anch'io mi sono lasciato sedurre dai promo color Baileys del suo Merry Christmas con Csaba, ma soprattutto, ad incuriosirmi è stato il nome, Csaba, di origine ungherese, che significa "dono" oppure "pastore". In effetti entrambi i significati si addicono perfettamente ad una che sembra uscita da un presepe. Se non appena scesa dalla barca del suo fidanzato, Braccio di Ferro.
Con la sua boccuccia rossa sempre sorridente e il testone dondolante, la nostra Csaba ci ha accolti generosamente nella sua asettica, ordinatissima cucina, sterilizzata chirurgicamente, e ci ha guidato csabato dopo csabato per tutto l'avvento, dispensando consigli preziosi (elencati nelle sue rigide scalette) su come conquistare parenti e amici con prelibate ricette natalizie.
Nella prima puntata, Csaba ci ha deliziato preparando i biscotti con cui decorare l'albero di Natale, in compagnia dei suoi dolci, biondi, angelici figlioletti (avuti per Immacolata Concezione), talmente beneducati e perfetti da sembrare cherubini appena discesi dal cielo per celebrare la nascita del Bambin Gesù. Credo che abbiano una carica a molla, da qualche parte: basta girare la chiave e si muovono come bambini veri.
Messi a letto i pargoli dopo il quotidiano cucchiaio di fegato di merluzzo, Csaba ha deciso di noleggiare un paio di amiche per un tea party natalizio. A vederle tutte insieme, sedute composte sul divano, sorseggiando tè matcha, sembrava di fissare una vetrina de LaRinascente. Un clima allegro da veglia funebre.

Csaba ha davvero la vitalità di un levriero di porcellana: così impettita, rigida ed elegante, sarebbe perfetta per decorare l'ingresso di casa mia.
Solo nella terza puntata, ha cominciato a scongelarsi un po', a fare battute di spirito, e persino a conversare amabilmente col polpo mentre lo "spaventava" (cioè lo immergeva simpaticamente nell'acqua bollente per tre volte per evitare che i tentacoli si arricciassero in modo antiestetico). Ci ha persino rivelato nostalgici aneddoti di vita familiare, e si è quasi commossa quando ci ha raccontato di come suo figlio Edoardo si diverta a togliere le lische al salmone. Quale bambino, dopotutto, non annovera il deliscamento del salmone tra le proprie attività ludiche preferite?
Ma se Csaba pian piano ha cominciato a rilassarsi, non si può dire lo stesso delle sue ricette, rigide e odiosissime, con misurazioni pignole tipo "125 grammi di farina." Spiegatemi voi che differenza fanno quei 0,05 grammi in più!
Dall'eterea Csaba, l'elfo aiutante di Babbo Natale, passiamo al possente Ernst Knam (o Gnam!), il re del cioccolato. Se il nome vi inquieta, la sua espressione taurina ve la farà fare addosso. Chissà se "in qvesti ciorni di cioia", l'intimidatorio Ernst abbia lasciato finalmente liberi i suoi tremebondi dipendenti.
In fondo, però, non è poi così cattivo come sembra: sotto la dura scorza si nasconde un morbido cuore di cioccolato, dall'inconfondibile scioglievolezza. Burbero e massiccio, ma anche coccoloso come un San Bernardo. E credo che non gli dispiacerebbe neanche avere una fiaschetta legata al collo.
Nel corso della prima puntata ha anche insegnato al suo dipendente coreano, con estrema dolcezza, una selezione di parolacce tedesche. E se non è tenerezza questa!

Guten Morgen finesse!
Buon Natale e felice anno nuovo!


19 commenti:

  1. real time è peggio di uno zoo, ma non so perchè quando ci incappo non riesco più a staccarmi dalla tv! crea dipendenza!
    bellissimo blog!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! :D E concordo pienamente con te riguardo Real Time... dà assuefazione.
      Un abbraccio anche a te e buone feste! :D

      Elimina
  2. Csaba non l'ho ancora vista ma cercherò di rimediare più per un motivo sociologico che per curiosità.
    Per quanto riguarda Knam, un amico che se ne intende, mi ha detto che i suoi dolci al cioccolato sono tra i migliori che si possono comprare a Milano e rispetto a Buddy, lui è un dio.
    Ieri ha addirittura concesso 2 gg di ferie ad un suo aiutante che non vede la fidanzata da 2 mesi, ma siamo in cucina o in una caserma?!
    Buon natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Csaba te la raccomando! :D
      Quando a Knam... non ho dubbi che le sue creazioni siano buone :P In effetti evito di guardarlo perchè altrimenti sarei capace di uccidere per un pezzetto di cioccolato :P
      Scandalosa la storia dell'aiutante tenuto lontano dalla sua bella... O___O Me l'ero persa questa! :D
      Buon Natale anche a te!!!

      Elimina
  3. Csaba mi manca, la volevo vedere ma non ho avuto ancora il tempo! Uff. Ed io che volevo decorare la casa in maniera absolutely fabulous!


    Tantissimi auguroni di buon Natale Raffy! :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono le puntate di capodanno e dell'epifania ancora da guardare, c'è Csaba per tutti! :D Comunque pensavo anch'io che realizzasse decorazioni, ma in realtà cucina solo :( Dovremo accontentarci degli orrori di Barbara!!! O___O
      Tanti, tantissimi auguri di buon Natale anche a te, ciuffo *_____*

      Elimina
  4. Nuuu... mi sono persa Csaba!!! Va beh... forse becco qualche replica in 'sti giorni, va beh... anche no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, incapperai sicuramente in qualche replica :) E poi comunque va in onda anche i prossimi csabati per Capodanno e l'Epifania, non finisce col Natale (purtroppo)

      Elimina
  5. Aahahahahahahahahah :D Csaba l'ho persa ma Ernst no, quando si tratta di cioccolato perdo la testa! :D In effetti, W la finezza eh! :D Un abbraccio e buon Natale! :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah povera Csaba, l'ho seguita solo io? :D ahahah
      Un braccio e un fantastico Natale anche a te!!! :*

      Elimina
  6. Csaba è il mio diod'amore televisivo, come lei nessuna mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se è il tuo dio o il tuo odio-amore... In ogni caso per me è il entrambe le cose *____*

      Elimina
  7. Raffy non scrivo ma ci sono e mi diverto un sacco a leggerti... Attendo trepidante il riassunto del tuo natale :).... Tanti auguri

    Mya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ti ringrazio! Sono felice di contribuire alla gaiezza delle tue feste! Il mio Natale, ti dirò... Non è che abbia offerto chissà quali spunti, ma spero di riuscire a divertiti ancora con i nuovi post del 2013! :) Buone feste *____*

      Elimina
  8. ciao!non ho smesso un attimo di ridere leggendo ciò che hai scritto sulla "brie van de kamp nostrana" e sul pastore tedesco(che trovo snervante e al quale tirerei volentieri un calcio sulle gengive)..la penso esattamente come te su csaba!tanti auguri!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie! :D Le tue definizioni sono perfettamente calzanti! :D
      Tantissimi auguri anche a te e benvenuto! :)

      Elimina
  9. Sai che ho scoperto di avere lo stesso servizio di piatti che Csaba tiene (o meglio, che appaiono dietro Csaba) nella piattaia di casa? La cosa comica è che vogliono sembrare rustici e intonati all'ambiente, ma non sono niente di che: li regalavano con l'acquisto di vini... (non faccio nomi per non far pubblicità :) probabilmente l'azienda è sponsor di Csaba :))

    RispondiElimina
  10. ...sono questi:
    http://www.realtimetv.it/dni-media/mu-66/media-79866-286435.jpg

    Ah ah, "io c'ho i piatti di Csaba" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah con qualche gioco di luce e un po' di effetto sfumato quei furbastri di Real Time riescono sempre a far sembrare oro anche quello che non luccica. Comunque i piatti sembrano carini :D
      Poi se dici che sono gli stessi di Csaba, sai che figurone a cena :D Ahahah

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...