giovedì 17 aprile 2014

Pubblicità insopportabili #31 - Allarme rosso!

"Arrendersi sempre, crederci mai!"... o forse era il contrario?
E' nata una nuova Gorgone, che pietrifica qualunque spettatore si soffermi incautamente davanti al televisore acceso. Parlo, naturalmente, della bellicosa Simona Ventura, che guida fiera la marcia di Pittarosso, una campagna militar-pubblicitaria che ha fatto arrossire di vergogna l'Italia intiera. Per calpestare così la propria dignità, per farsi mercenaria di tale ingloriosa causa, viene da pensare che la presentatrice abbia il conto in rosso. Anzi, ci sarebbe quasi da sperarlo.
Le diverse interpretazioni si accavallano l'una sull'altra, fazioni opposte di pensatori si danno guerra tra loro, armati delle loro convinzioni: c'è chi spiega i fiumi di porpora che scaturiscono dai piedi della Ventura come un'allusione al ciclo mestruale, e chi vede in SuperSimo un nuovo Garibaldi a comando delle camicie rosse. Alcuni teorizzano una ribellione neo-ghibellina contro la gigioneria papale, altri un'improbabile conversione di Simona al marxismo.


Guardando quelle scarpe scarlatte si potrebbe anche immaginare un prequel low-cost de Il Mago di Oz, in cui la perfida Strega dell'Est tiranneggia i Munchkin prima che la casa di Dorothy le si schianti sulla testa. Per i più, però, questo spot rimane una visione infernale, un rituale satanico con Simonessa nelle candide vesti di gran sacerdotessa, colta nell'atto di imbrattare di sangue tutta Lodi.
Ma quale che sia l'esegesi corretta, sarà impossibile lavare via dalla memoria collettiva queste immagini, come sarà impossibile dimenticare la malferma coreografia: ho visto vigili urbani e assistenti di volo Ryanair muoversi con più grazia e convinzione. Posso sentire distintamente lo scricchiolio delle articolazioni in legno di ciliegio ad ogni movimento di Simona, per quanto starnazzi a pieni polmoni il più imbarazzante inno mai concepito da un pubblicitario. Riporto qui di seguito le ferventi parole di questo peana, dovutamente annotate:

Pit-ta-rosso!
Pit-ta-rosso!
Scarpe a più non posso!
Ve lo dice...
...la Simona...
...in rosso!
1Pit-ta-rosso!
Pit-ta-rosso!
Pittarello diventa
2Pit-ta-rosso!
Pit-ta-rosso!
Scarpe a più non posso!


1 Più di un commentatore ha osservato la contraddizione tra il presente verso e il vestito bianco ottico indossato dalla presentatrice, che tra l'altro la ingrassa in modo impietoso.
2 E' opinione condivisa che l'anonimo poeta si sia ispirato alla formula impiegata dai Digimon per digievolvere: "Agumon digievolve... Greymon!"

14 commenti:

  1. Stima profonda, stavo per farcelo io il post.

    Come cazzo ha fatto la Venturona a ridursi così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ti ringrazio. Dovevo esprimermi al riguardo, non potevo non urlare al mondo tutto il mio orrore! :D

      Elimina
  2. XD ahahah! Non ci credo!!!
    Sai quando ti immagini qualcosa di orribile e poi...è ancora più brutto di ciò che potevi immaginare? È tremendo!!!
    Già le macchie rosse sono da censura, ma lo slogan è meno melodico di "è arrivato l'arrotino!"... Io mi ero immaginata una melodia tipo flamenco, questa è davvero uno slogan da mercato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ma magari fosse stato flamenco!! Anche se con la Ventura che balla come un ceppo di legno probabilmente a quest'ora la Spagna ci avrebbe dichiarato guerra. Clyo manda un cv a Pittarosso, hanno urgentemente bisogno di creatività e buongusto!

      Elimina
  3. Secondo me è la pubblicità dell'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo ;) Ogni anno qui votiamo la pubblicità più brutta... manca ancora molto alla fine del 2014 ma ti invito a continuare a tenere d'occhio questo blog ;)

      Elimina
  4. Mi chiedo quale sia il prezzo della dignità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualunque offerta sarebbe troppo poco per umiliarsi così!

      Elimina
  5. Questa vince tutte le categorie del prossimo Galà della Pubblicità! XD
    Anny

    RispondiElimina
  6. Ahahah dubito si potrà fare di peggio!!! E non solo quest'anno! :P

    RispondiElimina
  7. La pubblicità di pittarosso dovrebbe essere usata come mezzo di tortura, farebbe cedere il peggiore dei criminali xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah io confesserei anche crimini che non ho commesso pur di farla smettere :D

      Elimina
  8. Madonna santissima che odio! Ogni volta che vedo questa pubblicità mi si scatena tutta la cattiveria repressa che cerco di tenere a bada...sarà la canzoncina o Simona Ventura stessa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah credo proprio sia una combinazione delle due! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...