lunedì 16 giugno 2014

Canta che lo passi (l'esame)

Il primo special musicale de Il Tè.
Non è orribile come sembra... di più.
C'era una volta un principe che viveva rinchiuso in un'altissima torre. Il suo nome era Rafferonzolo...
Va be', per farvela breve la storia è la stessa di Raperonzolo, solo che di spropositatamente lungo ho solo la barba e al posto della strega cattiva ho una perfida matrigna che mi ricorda ogni giorno di darmi una mossa a laurearmi, mentre mio padre non nasconde di aver preso in considerazione più volte la possibilità di abbondonarmi in un bosco. Malgrado questo, ci sono così tante cose che preferirei fare anziché starmene qui in clausura a liquefarmi sui libri. Tipo leggere altri libri - di quelli che scelgo da solo - o guardare un episodio dopo l'altro di serie tv e sit-com (cadendo in quel sonno simile alla morte che io definisco 'sit-coma'), o anche solo ciondolare senza meta per la casa con la scusa di sgranchire con le gambe gli ingranaggi del cervello (è quello che io chiamo think-walking.) Oh, e mi piace tanto anche coniare neologismi come sit-coma e think-walking per poi registrarli sul mio Dizionario Raffico-Italiano (che ad oggi consta di circa quattrocento voci, tra vocaboli ed espressioni idiomatiche.)
Per un'altra malsana abitudine che mi tiene lontano dallo studio non ho ancora inventato un termine apposito: confesso che potrei trascorrere ore intere a riguardare su YouTube spezzoni di classici Disney. Non so perché lo faccia, ma dopo averne visto uno non riesco più a smettere, e mi piace soffermarmi soprattutto sugli happy ending. Che ci volete fare? "E' che mi piacciono i lieti fini..." Siano danzanti come nel caso de La Bella Addormentata e La Bella e la Bestia, o "al bacio" come Cenerentola e La Sirenetta, ripassare i finali mi aiuta a dimenticare la data dell'appello sempre più prossima e mi regala una sensazione di felicità e appagamento che dura almeno una mezzoretta buona. Amo in special modo il momento dell'apoteosi dei due innamorati, quando parte a poco a poco un crescendo di voci liriche che riprendono il tema principale del film (tipo Parte del tuo mondo ne La SirenettaE' una storia sai ne La Bella e la Bestia) portandolo ad una chiusa trionfale. Dovrei proprio scrivere una canzone in stile disneyano che descriva la mia avvilente situazione sentimentale in modo che, una volta coronato il mio sogno d'amore, venga reinterpretato da un coro del genere. Ho già iniziato a buttar giù qualche nota, ma per il titolo sono indeciso tra Tutti mi vogliono ma nessuno mi prende e Forse il problema sono io.

Anche le mie dita dei piedi emanano splendenti raggi
di luce dopo la pedicure.

Un'altra mia frequente attività alternativa allo studio, a proposito di duetti coi passerotti, è comporre parodie musicali. Una canzone patetica come Immobile di Alessandra Amoroso, ad esempio, si presta perfettamente a dar voce alla sofferenza di chi vede tra sé e la laurea un'infinita serie di esami ancora da sostenere. E' proprio un pezzo catartico, di quelli da urlare a squarciagola fino a otturarsi le vie respiratorie di lacrime miste a muco:

Non farmi immaginare quanto ancora ho da fare,
forse crescere e studiaaaare...
Quanto ancora ho, da daaaareeee
Quanto ancora ho, da faaaaareeee
Quanti esami ho, da dareeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!


Ultimamente, però, nell'attesa di un Bacio del Vero Amore o magari di un Bacio Accademico, provo particolare diletto nel adattare alla lingua italiana canzonette di discinte pop star, un settore della traduzione ancora poco frequentato dai linguisti.


Ad esempio, se fossero nate in Italia, quelle due principesse sul pisello di Shakira e Rihanna, anziché I can't remeber to forget you, farebbero twerking intonando le seguenti parole:

(Parte di Shakira)
Lascio un biglietto
Sul tuo lato del letto
Ho sbagliato, lo so
Un'altra volta no
Faccio sempre così
Quando sbagli tu
Non ci penso più su
Cancello tutto

Ma non mi pento!
Al mondo, sai
Non c'è nessu-
No
Co-
Me sei tu
(Eccoci qua)

RIT

Sei dentro me, sai
Sei dentro me, sai
Dove
Vai tu,
Ti seguo
Ti seguo
Ti seguo
Oh
Oh oh ooh oh oh
Oh oh ooh oh oh
Non mi ricordo di scordarti
Oh oh ooh oh oh
Oh oh ooh oh oh
Anche se so che dovrei dirti addio
Però se guardi me
Ricordo solo che
Ci baciavamo al chiar di luna...
Oh oh ooh oh oh
Oh oh ooh oh oh
Non mi ricordo di scordarti
Non mi ricordo di scordarti

(parte di Rihanna)
Ritorno al tuo letto,
Che sia maledetto!
Ho giurato, lo so
Un'altra volta no
Non lasciare all'oblio
quello che dico io
Ciò che non ti va giù
cancelli tutto

Ma non mi pento!
Non sono stata così sce-
Ma
Mai
Fin-
Ora
(Eccoci qua)

RIT

Che rubi o che uccida lo voglio con me,
Farei ogni cosa per lui
Darei via mia madre per stringerlo a me, sai,
Farei ogni cosa per lui (x2)

RIT

Oh oh ooh oh oh
Oh oh ooh oh oh
Non mi ricordo di scordarti
Non mi ricordo di scordarti

Dio solo sa perché mi trastulli in simili attività, ma di alcuni versi - concedetemelo - sono piuttosto fiero: "Darei via mia madre per stringerlo a me" è il mio preferito. In più questo hobby mi ha portato a riconsiderare l'utilità di paroline come "sai."
Ora che ci penso questo problema mentale credo di averlo ormai da parecchio, perché già durante il liceo avvertii l'inspiegabile urgenza di tradurre la sigla di Heidi in latino ("Heidi, Heidi, tuus nidus in montibus/ Heidi, Heidi, capellae salutem tibi dicunt / Mehercules, hic mundus amoenus est! / Heidi, Heidi... paupera! Parvula! Cum tanto magno corde!")
Una che ha sempre incoraggiato le mie velleità cantautorali è stata la mia amica Anny, collaboratrice nella composizione di numerose ballate goliardiche. Presa dall'entusiasmo del mio innecessario remake italiano di Dark Horse di Katy Perry ("Sai che giochi con il fuoco?/ Ti farai bruciare oppure no?/ Lo scoprirai solo se osi/ Perché come un'onda ti travolgerò..."), si è affrettata a commissionarmi un rifacimento del più lagnoso successo di Lana Del Rey,  Summertime Sadness.


Un bacio prima di andar via,
Malinconica stagione
Sono certa che tu sia
sempre stata la migliore.


Vesto col rosso delle mignotte,
Ballo sola al buio di questa notte.
I miei capelli belli da regina del ballo...
Via questi tacchi - sì, mi sento uno sballo!


Oh
mio Dio
Lo sento attorno a me
Il filo del
Tele-
Fono da sciogliere
Cuore sì, il fuo-
Co brucia ogni cosa
Ma paura non ne ho!


Un bacio prima di andar via,
Malinconica stagione.
Sono certa che tu sia
Sempre stata la migliore.


Sento la depressio, depressione estiva
Ho la depressio, depressione estiva,
Ho la depressio, depressione estiva
ah, ah-ah, ah, ah
...


Come vedete questo lavoro è ancora incompleto e da rivedere in più punti. Ma parallelamente sto mettendo mani anche una parodia della stessa canzone, tutta incentrata sulla piaga universitaria della sessione estiva. Cosa non si fa pur di non studiare.

Wish me good luck before I go,
Summertime session.
I just wanna you to know,
that, mommy, I'll do my best.
[...]
I've got the summertime, summertime session.
Got the summertime, summertime session...
Ah, ah-ah, ah, ah


Sì, lo so cosa state pensando...
E' meglio che torni di corsa alla mia torre e ci dia dentro con lo studio. Farò il possibile per rimanere concentrato, anche se... (coro lirico) quando sembra che... non succeda più, ti riporta via... come la marea... la voglia di cazzeggiar!

16 commenti:

  1. La dipendenza dai classici Disney su yt ce l'ho anch'io. La mia preferita è Mulan **__**

    Ma adesso lo voglio sapere... cosa studi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche scena di Mulan l'ho rivista proprio avantieri, giusto per non farmi mancare niente :)

      Comunque io studio lingue.... Quindi la mia follia la si potrebbe considerare una grave forma di deformazione professionale :P :D

      Elimina
    2. Invidia, mi piacerebbe saperne parlare almeno decentemente un'altra.

      Ps ti segnalo una pubblicità insopportabile, quella dello shampoo Head&Shoulder, col vocione della Pellegrini alla fine...

      Appena l'ho vista ti ho pensato!

      Elimina
    3. Ahaha ti ringrazio! Non c'è pubblicità in cui figuri la Pellegrini che non sia insopportabile! :D

      Elimina
  2. Sul tergiversare invece di studiare ci siamo. Al momento nella mia top ten Disney ci sono Frozen e Brave. E per temporeggiare mi diverto con i tutorial per i capelli su youtube. E un giorno riuscirò a farmi la treccia alla francese. lo giuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah di Frozen so a memoria tutta la colonna sonora e ormai non faccio la doccia senza che la canti tutta (lo ammetto, tanto ormai sono anni che non ho più una dignità :)
      Buona fortuna per la tua traccia! Ma qual è quella francese? Quella di Rapunzel? *-*

      Elimina
    2. Oddio.... si, quella che rimane attaccata alla testa. ma dato che ho i capelli troppo corti voglio provare a farmela tipo acconciatura da un lato e dall'altro...un casino, insomma.

      Elimina
    3. È una faccenda intricata, direi :)

      Elimina
  3. Mado Raffy <3 <3 <3 <3 questi tuoi post mi fanno dimenticare la sessione estiva! Se escono fuori certi capolavori, sono lieta di commissionarteli!
    Ah, un post di Raffy prima di un ciclo di ripetizione pre-esame è un'esperienza dopaminergica! Grazie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah grazie bobo! Sono lieto di darti la carica. Se solo ci fosse qualche bella voce disposta a inciderle, queste mie versioni, ti farei una playlist! :D

      Elimina
  4. ...forse l'esser stata tanto adepta ai cartoni disney mi ha impedito di laurearmi...
    e me lo dico guardando [per l'ennesima volta] monster's university

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto solo una volta e credo mi piaccia di più Monster & Co., ma, come ho detto, l'ho visto solo una volta e non è sufficiente per dirlo! :D

      Elimina
  5. Ti faccio notare che nel commento precedente hai scritto "buona fortuna con la tua TRACCIA. È innegabile che ormai sei entrato nel tuo mondo musicale e difficilmente ne uscirai senza uccellini fischiettanti e balletto coreografico ;-)
    Comunque confesso di aver storpiato anche io "somebody to love" dei Queen in un pieno momento di delirio quando stavo finendo il mio film di diploma, traducendo il testo in italiano e aggiungendo frasi come "ho speso tutto il mio tempo a modellare... Ma non riesco a trovare un attimo di respiro...e ci provo, ci provo, ci provo...ma ho ancora venti scenografie da fare..." E poi non ti saprei dire perché è stata una cosa estemporanea di delirio puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah io li vado anche a scrivere questi delirii... :P Tu però sei molto più raffinata in fatto di scelte musicali :)
      Comunque..... Film di diploma???? *-*

      Elimina
  6. Insomma è bello sapere che non sono l'unica che sotto esame fa e pensa di tutto tranne che a studiare! Il peggio lo raggiungo quando scopro una nuova serie tv e passo le giornate a fare impossibile maratone televisive. Le canzoni?!? Pensa che con i miei migliori amici abbiamo un gruppo su wa dove ci mandiamo note vocali con canzoni rifatte in base al nostro stato d'animo...che generazione persa che siamo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha che sollievo! Anch'io pensavo di essere l'unico! :D Facciamoci forza come possiamo...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...