Intorno al mondo con Zia Mame, di Patrick Dennis, Adelphi, 349 pg., 19.50 € |
Intorno al mondo con zia Mame di Patrick Dennis è un biglietto di andata e (purtroppo) ritorno per un rocambolesco giro del mondo in compagnia della zia più divertente d'America.
Ma prima di affrettarvi a fare le valigie, è bene fare le dovute presentazioni: Intorno al mondo è il midquel di Zia Mame, best-seller internazionale pubblicato per la prima volta in Italia nel lontano 1958 e tornato alla ribalta grazie allo stile fresco, ironico e assolutamente contemporaneo di Patrick Dennis, al secolo Edward Everett Tanner III.
In questo primo romanzo facciamo la conoscenza della "Mary Poppins a stelle e strisce", decisamente superiore alla concorrente britannica: se Mary ci ha insegnato che basta un poco di zucchero e la pillola va giù, Mame ci svela tutti i segreti per preparare il drink perfetto.
Dopo la morte del padre, il piccolo Patrick viene affidato alle cure dell'eccentrica, eclettica, esuberante zia Mame, unica, ma ogni volta diversa: un giorno geisha giapponese, l'indomani sfavillante diva del muto, e il giorno dopo ancora impavida amazzone o scrittrice ispirata. Da questo momento in poi, la vita di Patrick sarà uno sfrenato balletto tra ricevimenti mondani, disastri finanziari, vernissage e scuole avanguardiste, amori e missioni di salvataggio: un entusiasmante viaggio a cavallo tra i ruggenti anni Venti e i caleidoscopici anni Sessanta.
Ammaliante, civettuola, teatrale, sempre à la page, amante dei travestimenti e piena di risorse, ma spesso anche adorabilmente ingenua e volubile, è la zia che chiunque vorrebbe avere a rallegrare le catatoniche riunioni di famiglia: una raffinata signora che indossa cappellini, boa di piume di struzzo e manicotti, fuma sigarette con chilometrici bocchini, carbura a champagne, chiama chiunque "tesoro" e non riesce a dire alcunché senza usare un francesismo ogni due parole. A metà strada tra una drag queen e Holly Golightley. Sfido chiunque a non adorarla.
Persino il nome esprime la sua esuberanza: "Mame" sa di materno e amorevole, ma suona anche come un'esclamazione (sarà perchè fa rima con Fame...?) di entusiasmo, di rimprovero o di terrore, a seconda dei casi.
Qualcuno ha definito i personaggi di Patrick Dennis "delle chiassose macchiette bidimensionali", e non senza ragione, ma il loro successo non è certo dovuto alla caratterizzazione psicologica, quanto piuttosto alle avventure al limite del paradosso e alla disarmante ironia.
Ma ora vi lascio: vado a preparare i documenti per l'adozione. I miei capiranno.
Io amo zia Mame! Questo libro ancora mi manca, accantonato per essere letto "in tempi migliori"! Senti, perché non chiedi se adotta anche me? Rispetto la gente che dorme fino a tardi ed amo i boa di struzzo ;)
RispondiElimina:D Anch'io ho aspettato un po' per leggere Intorno al mondo... anche perchè ha un'impostazione molto simile a quella del primo, ma ti assicuro che è altrettanto spassoso!
EliminaSono d'accordo con te: zia Mame è un mito, puro genio *____*
Io penso di avere il primo ancora da leggere, per ora l'hanno letto mio padre e mia zia e l'hanno trovato spassosissimo, per cui cercherò di rimediare presto anch'io a questa lacuna letteraria!
RispondiEliminaMa quanto è bello il cane di ceramica!?!
Te lo consiglio, è una lettura perfetta per l'estante: troppo divertente!
EliminaCmq sai che anch'io ce lo metterei in casa un bel levriero di ceramica? Fa un po' retrò-kitsch, ma mi piace un sacco! :P
Ah ah ah! Mi hai ricordato che una volta volevo una foto del profilo con accanto 2 dobermann BIANCHI!... Si, adoro il kitsch e non me ne vergogno! : D
EliminaSiamo in due *_____*
EliminaLibro decisamente interessante. *_*
RispondiEliminaCredo finirà nella lista delle cose da leggere prima o poi.
Grazie per l'immancabile arguzia nella recensione!
Ma figurati, grazie a te piuttosto!! *___*
EliminaSpero ti piaccia!!! :D Leggilo più prima che poi ;)