giovedì 21 giugno 2012

"Intorno al mondo con zia Mame" di Patrick Dennis

Intorno al mondo con Zia Mame,
di Patrick Dennis, Adelphi, 349 pg.,
19.50 €
Quest'anno in vacanza ci sono andato con la mia cara zietta vedova. No, non pensate ad un interminabile pellegrinaggio a Lourdes a bordo di un pullman puzzolente, con innumerevoli soste all'autogrill per "motivi idraulici"...
Intorno al mondo con zia Mame di Patrick Dennis è un biglietto di andata e (purtroppo) ritorno per un rocambolesco giro del mondo in compagnia della zia più divertente d'America.
Ma prima di affrettarvi a fare le valigie, è bene fare le dovute presentazioni: Intorno al mondo è il midquel di Zia Mame, best-seller internazionale pubblicato per la prima volta in Italia nel lontano 1958 e tornato alla ribalta grazie allo stile fresco, ironico e assolutamente contemporaneo di Patrick Dennis, al secolo Edward Everett Tanner III.
In questo primo romanzo facciamo la conoscenza della "Mary Poppins a stelle e strisce", decisamente superiore alla concorrente britannica: se Mary ci ha insegnato che basta un poco di zucchero e la pillola va giù, Mame ci svela tutti i segreti per preparare il drink perfetto.
Dopo la morte del padre, il piccolo Patrick viene affidato alle cure dell'eccentrica, eclettica, esuberante zia Mame, unica, ma ogni volta diversa: un giorno geisha giapponese, l'indomani sfavillante diva del muto, e il giorno dopo ancora impavida amazzone o scrittrice ispirata. Da questo momento in poi, la vita di Patrick sarà uno sfrenato balletto tra ricevimenti mondani, disastri finanziari, vernissage e scuole avanguardiste, amori e missioni di salvataggio: un entusiasmante viaggio a cavallo tra i ruggenti anni Venti e i caleidoscopici anni Sessanta.

No, non è un nuovo personaggio di Virginia Raffaele. E' Rosalind Russell nei
panni della briosa Mame nel film (La signora mia zia) e nella pièce teatrale
ispirati al romanzo. Angela Lansbury (aka Jessica Fletcher), invece, è stata la

protagonista del musical Mame.
In Intorno al mondo ritroviamo zia Mame in versione vacanziera, ma anche questa volta il relax non è incluso nel pacchetto: il menu du jour prevede, di volta in volta, flirt estivi, balli folkloristici, fughe in gondola e persino complotti nazisti. Tra i momenti più esilaranti, il soggiorno in Inghiterra, dove Mame farà carte false pur d'inserirsi nei circoli aristocratici della vecchia Madrepatria, e il periodo "rosso", trascorso col riottoso nipote in una comune agricola sperduta nelle solitudini della Georgia sovietica (originariamente questo capitolo fu censurato: erano gli anni del Maccartismo). Per quanto non manchino i déjà vu (Mame è una calamita per truffatori, cacciatori di dote e manigoldi di ogni tipo), anche questa volta la vulcanica zietta fa colpo sul lettore.
Ammaliante, civettuola, teatrale, sempre à la page, amante dei travestimenti e piena di risorse, ma spesso anche adorabilmente ingenua e volubile, è la zia che chiunque vorrebbe avere a rallegrare le catatoniche riunioni di famiglia: una raffinata signora che indossa cappellini, boa di piume di struzzo e manicotti, fuma sigarette con chilometrici bocchini, carbura a champagne, chiama chiunque "tesoro" e non riesce a dire alcunché senza usare un francesismo ogni due parole. A metà strada tra una drag queen e Holly Golightley. Sfido chiunque a non adorarla.
Persino il nome esprime la sua esuberanza: "Mame" sa di materno e amorevole, ma suona anche come un'esclamazione (sarà perchè fa rima con Fame...?) di entusiasmo, di rimprovero o di terrore, a seconda dei casi.
Qualcuno ha definito i personaggi di Patrick Dennis "delle chiassose macchiette bidimensionali", e non senza ragione, ma il loro successo non è certo dovuto alla caratterizzazione psicologica, quanto piuttosto alle avventure al limite del paradosso e alla disarmante ironia. 
Ma ora vi lascio: vado a preparare i documenti per l'adozione. I miei capiranno.

In quanto a bizzarrie, l'autore non ha nulla da invidiare alla sua eroina. Patrick
Dennis (pseudonimo di Edward Everett Tanner III) ha fatto i lavori più impensabili:
dallo scrittore di best-seller al conducente di ambulanze, finanche il maggiordomo.
Amava spogliarsi in pubbico ed era molto affezionato a Prince, il cane di porcellana

regalatogli dalla moglie: "Prince è nettamente superiore ad un
animale domestico vivente. Ci dà tutti i piaceri di un cane reale, senza dovergli dare
da mangiare o portarlo a spasso per l'isolato". Fu anche molto infelice: tentò
più volte il suicidio per le delusioni d'amore e per l'omosessualità a lungo repressa.

8 commenti:

  1. Io amo zia Mame! Questo libro ancora mi manca, accantonato per essere letto "in tempi migliori"! Senti, perché non chiedi se adotta anche me? Rispetto la gente che dorme fino a tardi ed amo i boa di struzzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Anch'io ho aspettato un po' per leggere Intorno al mondo... anche perchè ha un'impostazione molto simile a quella del primo, ma ti assicuro che è altrettanto spassoso!
      Sono d'accordo con te: zia Mame è un mito, puro genio *____*

      Elimina
  2. Io penso di avere il primo ancora da leggere, per ora l'hanno letto mio padre e mia zia e l'hanno trovato spassosissimo, per cui cercherò di rimediare presto anch'io a questa lacuna letteraria!
    Ma quanto è bello il cane di ceramica!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, è una lettura perfetta per l'estante: troppo divertente!
      Cmq sai che anch'io ce lo metterei in casa un bel levriero di ceramica? Fa un po' retrò-kitsch, ma mi piace un sacco! :P

      Elimina
    2. Ah ah ah! Mi hai ricordato che una volta volevo una foto del profilo con accanto 2 dobermann BIANCHI!... Si, adoro il kitsch e non me ne vergogno! : D

      Elimina
  3. Libro decisamente interessante. *_*
    Credo finirà nella lista delle cose da leggere prima o poi.
    Grazie per l'immancabile arguzia nella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, grazie a te piuttosto!! *___*
      Spero ti piaccia!!! :D Leggilo più prima che poi ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...