giovedì 12 luglio 2012

Un biglietto per "Biancaneve e il Cacciatore" e una mela avvelenata, per favore

Voglio ricordarla così: catatonica.
Non voglio più sentir parlare di Biancaneve almeno fino al prossimo decennio. E non fatemi più vedere Kristen Stewart con una mela in mano... che sia avvelenata o quella rosso sangue di Twilight. Anzi, non fatemi vedere più Kristen Stewart.
Per lei recitare, respirare e ansimare sono praticamente la stessa cosa. La regina cattiva l'ha rinchiusa in una torre? E lei ansima disperatamente. Si è appena risvegliata da un sonno avvelenato? E ansima per la sorpresa di essere ancora viva. L'hanno appena incoronata regina? E ansima per l'emozione.
Avrà sicuramente problemi di respirazione, oppure pensa che simulare un attacco asmatico ogni cinque secondi sia la chiave per l'Oscar. Ci sei quasi, Kristen, continua così e vedrai che presto, ansante e felice, stringerai la tanto agognata statuetta.
Il bello è che lei si crede anche un'esperta di pranayama...
Un nanetto rimane ferito e lei che fa? Lo tranquillizza invitandolo a fare dei respiri profondi (e, naturalmente, gli fa vedere come si fa). A' Biancaneve, ma guarda che il nano è stato ferito da una freccia, non sta partorendo due gemelli...
Ma andiamo con ordine: partiamo dalla trama: si voleva aggiungere a tutti i costi qualcosa in più alla story-line tradizionale, ma il risultato è un polpettone poco digeribile, un continuo oscillare tra l'horror e la noia. Insomma, o ti viene un infarto, o cadi in catalessi.
Il plot consiste in una continua fuga dagli artigli della perfida regina Ravenna (Charlize Theron). I protagonisti non hanno un attimo per respirare (o, nel caso di Kristen, ansimare).
Senza contare poi le scene del tutto inutili nelle quali assistiamo ai raccapriccianti rituali di bellezza della Regina. Ci metterò un po' di tempo a dimenticare l'immagine di Charlize che emerge dal suo bagno in stile Cleopatra, ricoperta di yogurt magro dalla corona ai piedi.
D'altronde, il film è tutto uno sgocciolio disgustoso: gente che si scioglie in pozze di catrame, lo specchio che si liquefa in una sinistra creatura d'oro fuso...
Insomma, sembra la versione dark dello spot di J'adore, le neveu parfum de Christian Dior.
Se Biancaneve di Tarsem Singh si salvava per gli effetti visivi, i colori sfavillanti dei costumi e le scenografie iperboreo-barocche (clicca qui per la recensione), Biancaneve e il cacciatore è una fiaba andata a male, un trionfo di fango, liquami, muschio e muffe in quantità.
Da Dior a Müller: Charlize Theron fa l'amore con il sapore.
(Da qui in poi potreste incontrare tracce di spoiler.)
Biancaneve finisce prima in un marcescente, paludoso bosco degli orrori, brulicante di insetti e alberi tentacolari, e poi si rifugia in una radura incantata che sembra a metà strada tra il pianeta Pandora e la foresta de Le Cronache di Narnia: funghetti occhiuti, fiori di farfalle, tartarughe coperte di muschio e le fatine più brutte che siano mai apparse su uno schermo cinematografico. Mi è piaciuto però il grande cervo bianco: possente ma vellutato e coccoloso. L'Aslan della situazione, insomma, ma, per fortuna, privo di favella.
Del tutto insensata, poi, è l'aggiunta del piccolo villaggio di palafitte: un cavolo a merenda.
Quanto alla caratterizzazione dei personaggi, la Regina, nella sua misandria e ossessione per la bellezza, può anche essere credibile (soprattutto grazie alle doti recitative di Charlize Theron), mentre Biancaneve è un involucro vuoto, una bella addormentata senza un briciolo di personalità. Gli autori si sono sforzati di giustificare la malvagità di Ravenna ricostruendo un'infanzia traumatica, ma questa accuratezza psicologica manca nel personaggio dei Biancaneve: una che è rimasta chiusa in una torre per tutta l'adolescenza, come minimo un po' sociopatica lo è.
Era stata presentata come una novella Giovanna D'Arco, una Biancaneve guerriera, che lotta per il suo popolo, senza aspettare di essere salvata dal bel Principe Azzurro. In realtà se non muore dopo cinque minuti di film è solo perchè viene salvata da mezzo mondo. Non fa altro che fuggire e ansimare, e la si vede anche recitare il Padre Nostro (che, diciamocelo, stona un po' con l'atemporalità della fiaba). Capirai che eroina femminista...
Kristen Stewart sembra condannata al ruolo della donzella in pericolo. Se nella saga di Twilight è contesa tra il vampiro Edward e il licantropo Jacob, qui ad innamorarsi della più bella del reame sono il cacciatore (Chris Hemsworth, Thor) e il principe (Sam Claflin). Chi dei due sarà il fortunato?
Non fidatevi del titolo: il film lascia molti punti in sospeso, e indovinate perchè?
Biancaneve e il Cacciatore è solo il primo episodio di una trilogia (sento già le vostre urla di disperazione).
Della serie, "come possiamo spillare altri soldi ai fan di Twilight?"

16 commenti:

  1. Oddio, e io che ero così ansiosa di andare a vederlo! (università permettendo ma visto l'andazzo dei miei ritmi di studio mi sa che me lo perderò). Non tanto per la Stewart (lei o un'altra non mi sarebbe cambiata la vita) ma perchè ero curiosa di vedere come avrebbero reso questa nuova versione di Biancaneve. Una TRILOGIA? E cosa avranno ancora da raccontare per altri due film? Mi sa che hai proprio ragione, con le strategie di marketing questi cinematografici non li batte nessuno...
    Hahahah, hai ragione, mi sono sempre ritrovata a lamentarmi della 'monotona tecnica' (!) di recitazione della Stewart. Cos'è tutto quell'ansimare per QUALSIASI cosa? O.O
    Grandioso come sempre nella recensione ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :(
      Non volevo privarti del gusto di andarlo a vedere!
      Però, in un certo senso, ti ho salvata da due ore di agonia :P
      Scherzi a parte, se ti capita di vederlo sono curioso di sapere cosa ne pensi!:D Sono io perfido o è veramente il film che è orrendo?
      Quanto a Kristen Stewart, dovrebbe dare lezioni a Sara Tommasi, visto che tutti l'hanno criticata per la pessima interpretazione nel suo nuovo film a luci rosse... XD Kristen sarebbe bravissima!
      Grazie, comunque, ti aspetto alla prossima stroncatura *___*

      Elimina
  2. Ma io mi chiedo: che bisogno ha il mondo del cinema odierno di fare film su Biancaneve?
    Anche perché il cartone disney del 1940 aveva già detto tutto, e non c'erano proprio le basi per un seguito (il famoso "vissero per sempre felici e contenti")
    E comunque la Charlize non avrebbe dovuto preoccuparsi: rimane sempre e comunque la più bella
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo... un po' la crisi economica, un po' la crisi creativa, il cinema vuole andare sul sicuro e per questo punta sulle fiabe, visto che sono dei classici e non c'è nessuno a cui pagare i diritti. Oramai sono sempre le stesse cose... come pure questi film sui supereroi... io non ne posso più!
      Comunque è vero, Charlize è splendida *____*
      Anche la Stewart, però, per quanto reciti da cani, non mi dispiace... ha il suo fascino da abbioccata :D

      Elimina
  3. certo che il battage pubblicitario è martellante... la Teron però è bellissima con o senza yogurth...sei sicuro che fosse magro? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti! Non so se sono andato a vederlo per il lavaggio del cervello o perchè volevo farmi due risate deridendo la Stewart per tutto il tempo! :P
      Quanto allo yogurt... credo sia magro vista la fissazione della regina per la bellezza!!! :D

      Elimina
  4. Concordavo con te anche sull'analisi del precedente "Biancaneve" di cui ora ricordo solo i sopracciglioni della Cosa e i vestiti imbarazzanti per i colori da parata-daltonica (con tutto rispetto per i daltonici, eh!).
    Avevo già delle riserve su questo film, dopo alcune letture e precedenti esperienze. Ovviamente lo guarderò per dovere di completezza - odio le cose lasciate a metà - e il confronto sarà d'obbligo.
    Terrò presente il tuo parere, su cui concordo a priori per almeno la metà: la cara Kris è espressiva come una scamorza XD e forse le serve il Ventolin per l'asma, ma a parte questo, qualcosa si salverà, no? Ops. No. forse no. XD
    Magari ritorno a darti le mie impressioni post-visione.
    Intanto grazie, illuminante critica, la tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_____* ma prego! E' un piaciuere esserti utile! Poi mi dici cosa ne pensi!
      Mi chiedi se si salverà qualcosa...
      E' una domanda su cui ho bisogno di riflettere :S
      Comunque sto ancora ridendo per la scamorza... ahahahahah anche il colorito è quello...
      Pelle candida come scamorza, labbra rosse come il sangue e capelli neri come ali di corvo...

      Elimina
  5. Che carino il tuo blog :) Sono capitata qui gironzolando, da oggi ti seguo :) Sei molto simpatico e in gamba ;) A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille! *_____*
      Sei la benvenuta!!
      Questo blog è un po' come il paese delle fate: lo trovi solo per caso :P
      A presto e grazie ancora! :D

      Elimina
  6. Io guarderò il film (non al cinema, mi rifiuto categoricamente di perdere soldi per una cosa del genere) e lo farò solo per Charlize Theron e per Chris Hemsworth (che ho avuto modo di godermi in The Avengers ♥ bello de mamma assieme agli altri figozzi! XD) e posso assicurarti che la tizia catatonica nella prima foto mi fa venire un nervoso pazzesco!
    Mi dicono: eh, ma sei di parte perché non ti piace Twilight! No! Semplicemente ho visto (con mio grande orrore) altri suoi film e non cambia mai - MAI - espressione! (come già tutti sapranno) E' un attrice pessima, che non trasmette niente e non capisco perché la scelgano! Ci sono moltissime nuove attrici emergenti che hanno il doppio del suo talento, eppure vogliono lei! Possibile che alle fan della saga vampiresca piaccia così tanto da andare nei cinema a finanziare la sua carriera? A me sembra quasi che siano loro a sostenerla unicamente per partito preso.
    Bah. Uff. Non la sopporto.
    A te però ti adoro tanto tanto :D *abbrazz e palpegg per consolarsi*

    Ps: Ho adorato anche il secondo episodio del reality del Tè, ma preferisco commentare poi alla fine di tutto per poter decidere lucidamente XD
    Pps: Se mai un giorno dovessi organizzare un mega party ti voglio assolutamente come creatore di inviti barra segnaposti! *w*
    *sbaciuz* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, hai perfettamente ragione... non so perchè continuino a chiamarla! Ho letto che è strapagata e che è richiestissima a Hollywood, mentre Robert Pattinson sta facendo fatica ad ingranare dopo Twilight... il che è stranissimo! Le fan di Twilight non dovrebbero preferire lui?!
      Non che sia Rodolfo Valentino, ma almeno riuscirei a giustificare il suo successo...
      Non preoccuparti per Quattro famiglie, comunque ;) Prenditi tutto il tempo che vuoi per assorbire le informazioni e prepararti alla scelta, che immagino sarà ardua! :D
      Per quanto riguarda la tua mega-festa, sai che sarei felicissimo di essere la tua Paaarty Mama!
      *_____*
      *pernacchia sul pancino*

      Elimina
  7. Passa da noi, c'è una sorpresa per te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuhuhuhuhuhuhuhuhuu *______* cos'ècos'ècos'è?
      *saltella felice come un bambino*

      Elimina
  8. ti dirò che il Cacciatore ha acceso l'ormone surriscaldato da non so più quale ondata nominata di calore, ma non ha fatto abbastanza... non ha mostrato un pettorale, una coscia... manco se l'è limonata come Dio comanda... e poi lei, già da "Bella di Edward" mi stritola gli inesistenti zebedei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah sì, infatti, il Cacciatore non cattura granchè... in questo film l'ormone è più catatonico di Biancaneve... :P

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...