lunedì 24 marzo 2014

"Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith/J.K.Rowling

Il richiamo del cuculo di Robert
Galbraith, Salani, 547 pg., 16, 90 €
I gialli di solito terminano con una confessione. In questo post inverto l'ordine: confesso che molto probabilmente non avrei letto Il richiamo del cuculo se dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith non si fosse celata J.K. Rowling. La sua abilità nel nascondere indizi, per poi farli detonare all'ultimo in sorprendenti colpi di scena, era emersa nella saga del mago di Hogwarts (già Harry Potter e la Camera dei Segreti poteva essere considerato un piccolo giallo in salsa fantasy), perciò sono rimasto un po' deluso dalla prima, piatta metà di questa crime novel dalla trama piuttosto classica.
In compenso il resto è decisamente più sprint e si cede sin dalle prime pagine al fascino scontroso del protagonista, l'imponente, "hagridiano" Cormoran Strike, detective militare dal passato familiare ingombrante, con il cuore spezzato e una gamba lasciata in Afghanistan, che accetta per urgenti necessità economiche di investigare su un caso apparentemente già risolto. L'ambiente in cui deve imparare in fretta ad orientarsi, costantemente illuminato dai flash e assediato dai paparazzi, non ha nulla a che vedere con la disciplina e il rigore a cui è abituato, ma è anch'esso, a suo modo, un campo di battaglia, quello del fashion. Nel cuore di una nevosa notte d'inverno, Lula Landry, richiestissima supermodella, "la Nerfertiti della moda", precipita dal balcone del suo appartamento a Mayfair, esclusivo quartiere londinese. La vita di Lula è durata il tempo di un folgorante, insidioso giro di passerella, sotto gli sguardi di una front row di personaggi sospetti: stilisti, rapper, arrampicatrici sociali, eroinomani, avvocati e pezzi grossi della Londra che conta.
Con mio sommo diletto, la Rowling, passando dalla parte dei maghi a quella dei Babbani, non ha rinunciato al suo amore per i nomi parlanti. Cormoran è un gigante uscito a grandi passi dalle leggende della Cornovaglia, terra d'origine del protagonista, ed è inoltre interessante notare come i nomi del detective e della sua intraprendente segretaria interinale siano entrambi ricoperti di piume.* "Cormoran" ha solo una "t" in meno di cormorant, cioè "cormorano", animale di grandi dimensioni, non esattamente un bel vedere, ma capace di immergersi in gran profondità per catturare anche le prede più sfuggenti. Robin invece sta per "pettirosso", uccellino insospettabilmente spavaldo e curioso, ma assurto spesso anche a simbolo di rinascita e carità (per le leggende medievali, si macchiò il petto del sangue di Cristo nel tentativo di togliergli la corona di spine). E' chiaro, anche senza il gioco onomastico, che presto o tardi questi due inizieranno a tubare come piccioncini a primavera.
In questo esordio nel noir la scrittrice sembra voler scassinare dall'interno la gabbia dorata della celebrità, non perdendo l'occasione di lanciare accuse più o meno pungenti alla rapace stampa britannica, che tanto l'(ha) assilla(ta).
Il richiamo del cuculo non è un capolavoro, e sono convinto che J.K. Rowling possa fare molto meglio di così, ma la sua scrittura rimane sempre accogliente: quando non ti tiene col fiato sospeso, riesce comunque a intrattenerti piacevolmente. Non resta che aspettare le avventure successive (la prossima, The Silkworm, "il baco da seta"), sperando che per Cormoran Strike questo caso sia stato solo un riscaldamento.


J.K. Rowling voleva godersi la tranquillità dell'anonimato,
ma un uccellino ha cantato. Illustrazione di Matt Blease per
The Guardian.
* Lieve SPOILER. Non solo i personaggi principali hanno nomi pennuti. La madre di Cormoran, Leda Strike, era una famosa groupie rimasta incinta del suo idolo, la rock-star Jonny Rokeby. Nella mitologia greca Zeus si trasforma in cigno per insidiare Leda, che deporrà poi le due uova da cui sgusceranno Elena, Clitennestra e i gemelli Castore e Polluce. Come molti semidei nati dai flirt tra il re dell'Olimpo e le comuni mortali, anche Cormoran Strike si ritrova un padre assente e donnaiolo e almeno una decina di fratellastri sparsi per il mondo.

2 commenti:

  1. Se mi capita in libreria gli do un'occhiata per capire se è alla mia portata o troppo difficile... O troppo facile.
    Il Robin è anche un simbolo del Natale in UK, infatti se ne vedono tantissimi sui bigliettini augurali.. Il cormorano no. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il noir di cui ti parlavo ;)
      Comunque non so, io ho letto gli ultimi Harry Potter in lingua originale e mi è sembrato un inglese abbastanza ricco. Questo l'ho letto in italiano... sono alle prese con Wuthering Heights! :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...