venerdì 11 luglio 2014

Pubblicità insopportabili #35 - Testa e spalle

Dopo anni di allenamento per riuscire a scandire decentemente lo slogan
"Prova Enel Energia!" ("Prvnelrgia!"), Federica Pellegrini
ritorna in tv 
come testimonial per lo shampoo Head&Shoulders e riesce
miracolosamente a pronunciarlo.
Che idea geniale chiamare uno shampoo Head&Shoulders. Sul serio, solo un autentico genio avrebbe potuto inventarselo. Mi immagino già com'è andata...
Il capo che riunisce il suo team di creativi, batte il pugno sul tavolo e annuncia: "Bisogna trovare un nome per il nostro shampoo!"
"Mmm, vediamo un po'" riflette ad alta voce qualcuno. "Uno shampoo serve soprattutto a lavare i capelli e la testa della gente. Forse dovremmo pensare a cosa distingue il nostro dalle ditte concorrenti..."
"Sarebbe il miglior antiforfora sul mercato" sottolinea qualcun altro. "Credo che il nome dovrebbe riflettere questa sua peculiarità. Dev'essere un nome che dica: 'Hey, compra questo shampoo! Non si prende cura solo dei tuoi capelli, ma anche delle tue spalle! Chi altro lo fa? Usalo e potrai dire finalmente addio a quell'antiestetica nevicata di forfora sui tuoi omeri!' Perciò... che ne dite di Testa-e-Spalle?"
Il collega gli dà una pacca sulla spalla del tutto sgombra di forfora in segno di approvazione e aggiunge: "Sì! E' magari come jingle per lo spot ci mettiamo testa spalle baby one two three..."
"Sì, e i soldi per la SIAE ce li metti tu?" abbaia il capo. "L'idea di Testa-Spalle però non è male... bisogna solo renderlo un po' più cool! Più giovane!"
"Allora traduciamolo in inglese, che fa sempre figo... HEAD&SHOULDERS!"
Il capo abbozza un sorriso.
"Head&Shoulders..." pondera, grattandosi la chioma sale-e-pepe senza far cadere neanche il più piccolo fiocco di forfora. "Head&Shoulders... sì... è talmente stupido che potrebbe funzionare!"
"Grazie capo!"
"Un'intuizione talmente geniale va sfruttata il più possibile!" incalza qualcuno.
"Già, forse non dovremmo limitarci a produrre shampoo..." medita il capo, gli occhi che brillano di ambizione. "Forse dovrei iniziare a considerare l'idea di produrre un'intera gamma di prodotti per l'igiene personale... sempre continuando a chiamarli con nomi che rimandino immediatamente alle parti del corpo interessate..."
"Tipo una crema per le mani che deterge e allo stesso tempo rinforza le unghie? Hands&Nails?" azzarda uno dei creativi, con un sorriso speranzoso.
"O magari uno shampoo specifico per barba e baffi, Beard&Mustache!" suggerisce un altro.
"Sì! E' proprio quello a cui stavo pensando!" si entusiasma il capo.
"Aspettate un attimo! E se mettessimo sul mercato un sapone intimo...?"

11 commenti:

  1. Poca gente mi sta antipatica come Federica Pellegrini.
    Ah, la Costner segue a ruota. Grissimbòn.

    Moz-

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    1. Non potrei essere più concorde!
      In realtà lo spot è banalissimo e insulso, ma basta la presenza della Pellegrini per renderlo Insopportabile ;)

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  2. Anche io ho pensato alla canzone e il balletto delle Kessler... Sono vecchia!!! X¥
    Lo spot non l'ho ancora visto...è lei che fa la campagna per il detergente intimo?

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    1. Io non lo so perché debba conoscerle certe canzoni... Credo siano conoscenze innate! :D
      Comunque lo spot non sono riuscito a metterlo nel post perché non c'è su Youtube. Lei fa lo spot dello shampoo: uno speaker chiede "Qual è lo shampoo migliore sul mercato?" e una serie di finti intervistati fanno finta di rifletterci e poi rispondono: "Head & Shoulders!". Tra questi, c'è anche quella prezzemola della Pellegrini.
      Il sapone intimo non esiste :) Mi chiedevo solo come avrebbero potuto chiamarlo se avessero contonuato a mettere sul mercato altri prodotti con nomi anatomici :D

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    2. Vista! Ma ero ironica sul detergente intimo!XD comunque ora che l'hanno ingaggiata potrebbero anche farglielo fare e farle dire due parole in più... Ma giusto due, eh! ;-)

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  3. Sono sicura che è andata ESATTAMENTE così!
    Ma hai mai pensato di prendere in esame anche le pubblicità alla radio? Anche lì ci sono delle perle che nemmeno immagini

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    1. Sì, ci ho pensato... :) Ci penso ogni volta che sul pullman ascolto certi spot pietosi...
      Ma se mi occupassi anche di quelli dovrei scrivere un post al giorno... E non saprei come reperirli sul web :)
      Comunque è vero che ce ne sono di tremendi...

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  4. Ahahahahahah xD Sarà andata sicuramente così :D

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  5. Ahahhaha, mi piace questa teoria e non stento a credere che sia andata proprio così. Sempre più spesso mi chiedo cosa diamine abbiano in testa i pubblicitari XD

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  6. Ah ah ah! Era da un po' che non tornavo sui tuoi lidi, mi sa che mi sono persa un bel po' di post come questo :) Pian piano vedrò di rimediare!
    (Ho letto già quello del tuo viaggio "Julie", bellissimo :D "Bacco col colbacco" DEVE passare alla storia! :DD )

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