mercoledì 4 gennaio 2012

"Desperate Housewives" 8: il sole tramonta su Wisteria Lane (prima parte)

Buon anno a tutti!
Apriamo l'anno in bellezza con
Desperate Housewives. Attenzione: questo post contiene alcuni spoiler sull'ultima stagione della serie ed è sconsigliato a chi non ha ancora visto tutte le prime sette (cosa aspettate?!).

Innanzitutto, devo dichiarare che Desperate Housewives è una delle serie che amo di più e nel mio cuore divide il posto solo con Gilmore Girls (Una mamma per amica). Taglienti, ironiche e spesso machiavelliche, considero ormai le Casalinghe Disperate delle amiche di famiglia.

Da oggi, su Foxlife, riprende l'appuntamento con l'ottava e ultima stagione di questo incredibile fenomeno televisivo. Un epilogo che lascia disperati i fan, ma che sicuramente è indispensabile per conservare la qualità di un prodotto già parecchio longevo.
Giunti alla fine, è chiara l'intenzione degli autori di un ritorno alle origini, o meglio,  di una ripresa con variazione. Il fantasma di Mary Alice, la casalinga "più disperata di tutte", che si suicida nell'episodio pilota, continua ad aleggiare su Wisteria Lane, ricordando alle sue vecchie amiche quanto possa essere pericoloso nascondere un segreto. Sì, perchè mentre in tutte le stagioni precedenti le "ragazze" hanno dovuto vestire i panni delle detective per caso, indagando sui loro misteriosi vicini, nel gran finale saranno proprio loro a dover nascondere uno scheletro nell'armadio.

Ora che le loro avventure sono quasi giunte al termine, sarà dura fare a meno della goffagine e della dolcezza di Susan, del rigore e del self-control di Bree, della tenacia e dell'astuzia di Lynette o della travolgente simpatia di Gabrielle. Questi quattro personaggi incredibilmente ben costruiti hanno saputo creare intorno a loro una vera e propria "mitologia borghese" in cui Wisteria Lane si trasforma nello specchio (deformante, ma pur sempre uno specchio) della nostra società.
La commistione dei generi è sicuramente la cifra di questo grande successo: passando dal giallo allo humour, dal thriller alla commedia romantica, le Desperate Housewives conquistano lo spettatore senza mai annoiarlo. L'eroiche casalinghe di Marc Cherry devono sopravvivere in un mondo pieno di insidie, costrette ad affrontare pericoli ben più spaventosi di una macchia di vino sulla tovaglia o di una scottatura ai fornelli.
Ogni tanto, però, anche loro possono commettere degli errori col candeggio. Nel corso del tempo anche Desperate Housewives ha avuto le sue macchie ostinate ed è proprio per questo che ritengo saggia e giusta la scelta di ritirarsi dal tavolo da gioco ora, piuttosto che perdere tutto poi.



A mio parere la terza stagione rappresenta l'acmé di tutta la serie. E' qui che vengono inaugurati i così detti "episodi disastro", puntate speciali in cui le casalinghe si vedono costrette a fronteggiare situazioni ancora più estreme del solito, come sparatorie, uragani, incendi e disastri aerei. Il primissimo di questi episodi è Bang!, un vero gioiello, forse il più rappresentativo di tutta la serie e sicuramente il più sconvolgente. Carolyn Bigsby ce la mette davvero tutta per strappare a Mary Alice Young il titolo di Casalinga Disperatissima, e forse riesce anche nell'impresa.

La terza stagione ci regala anche una delle figure più diaboliche che abbiano mai messo piede a Wisteria Lane, la mefistofelica mamma Hodge, protagonista insieme a Bree di uno scambio di battute tra le più esilaranti...


Gloria: "Ciao Bree, posso entrare?"
Bree: "In un giardino ci vuole un serpente."
G: "So di non godere della tua simpatia, ma volevo che sapessi
perché Alma si è trasferita qui: per Orson, vuole riprenderselo."
B: "Grazie di avermi informata. Adesso se ne vada!"
G: "Orson e io potremo avere i nostri battibecchi,
ma io sono sinceramente preoccupata per la sua anima:
l'adulterio è un peccato."
B: "Non mi preoccuperei per l'anima di Orson.
Non commetterà adulterio con Alma."
G: "Quando io parlo di adulterio non mi riferisco certo
a Orson e Alma, intendo Orson e te."
B: "Scusi, come?"
G: "I precetti della nostra chiesa non ammettono il divorzio.
Agli occhi di Dio, sei tu l'altra donna. Sono sicura che tu non la vedi così,
però Alma e io lo pensiamo... e anche Orson presto lo farà.
B: "Sono scarpe di camoscio?"
G: "Sì, perché?"
(Bree spruzza d'acqua le scarpe)
B: "Per sapere."


Continua...


"Desperate Housewives" 8: il sole tramonta su Wisteria Lane (seconda parte)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...