sabato 14 gennaio 2012

"Desperate Housewives" 8: il sole tramonta su Wisteria Lane (seconda parte)

Ecco qui la seconda parte del post dedicato a Desperate Housewives. Aspettando la fine dell'ottava e ultima stagione, ripercorriamo le prime sette serie... ancora una volta, attenzione agli spoiler!

...Nella quarta stagione Wisteria Lane si arricchisce di nuovi personaggi, come Katherine, la "casalinga smarrita", e la prima coppia gay della serie, Bob e Lee. Sicuramente, però, la più simpatica del vicinato è la housewife più agée, presente sin dalla prima serie, ovvero la caustica Karen McCluskey.
Efficace l'idea di partenza della quinta serie, in cui la narrazione spicca un balzo di cinque anni, smuovendo un po' le acque prossime alla ristagnazione. Ma è proprio a questo punto che cominciano a distinguersi le prime avvisaglie del declino, con la morte di Edie Britt, la sarcastica nemesi di Susan, personaggio estremamente divertente, che esce di scena dopo un tragico incidente d'auto. Si tratta di una scelta poco felice che Marc Cherry attribuisce alla necessità di tagliare le spese, ma che probabilmente è dovuta al turbolento rapporto dell'autore con Nicolette Sheridan (Edie).
Anche la sesta stagione, per quanto comunque gustosa, è macchiata dall'improvvisa rivelazione di Katherine, che si sveglia una mattina e scopre di essere lesbica, decidendo poi di seguire la provocante cubista Robin in una fuga d'amore a Parigi.
Altra caduta di stile è sicuramente l'episodio what if, ancora più noioso dell'episodio in memoriam di Edie della quinta stagione.
La sesta stagione, tuttavia, risulta accattivante sul piano delle story-line gialle, unendo due misteri, quello della famiglia Bolen e quello del "mostro" di Fairview.


La splendida sigla ispirata alla figura femminile nell'arte,
con le indimenticabili musiche di Danny Elfman


Con la settima stagione, "c'è una nuova casalinga in città", Renee Perry, interpretata da Vanessa Williams. E' davvero triste vedere Vanessa Williams (Renee) passare dal suo ruolo di cattiva Disney in Ugly Betty a quello di tappabuchi, clone in tutto e per tutto di Edie Britt. La somiglianza tra le due, entrambe sarcastiche, rovina-famiglie e pluri-divorziate, è sottolineata anche dal fatto stesso che Renee viva nella vecchia casa di Edie e che gareggi contro Bree per la conquista del bel manovale Keith così come Edie aveva lottato a spada tratta contro Susan per il cuore del tenebroso idraulico Mike.
Si può dire che la settima stagione oscilla tra il déjà-vu e il revival.
Nel primo caso si tratta soprattuto della relazione tra Bree e Keith, che è probabilmente la storia d'amore più brutta dell'intera serie, visto che è un'insipida scopiazzatura della coppia Susan/Mike. Altro già visto è il motivo dell'allontanamento di Keith, che si trasferisce in Florida per stare vicino al figlio che non sapeva di avere: la stessa Bree, appena una stagione prima, aveva dovuto fare i conti col figlio illegittimo del primo marito Rex, senza dimenticare anche la perfida Kayla, la figlia avuta da Tom prima di sposare Lynette.
Più riuscito, invece, è il ritorno dei grandi villain delle origini: il diabolico Paul Young e la folle Felicia Tilman, che riprendono dopo anni il loro scontro all'ultimo sangue. Il sangue versato, però, sarà quello di un agnello sacrificale, Beth Young, reincarnazione più ingenua e innocente di Mary Alice.
Il personaggio che più delude, forse, è Bree, che nel corso della serie conosce una lenta ma inesorabile "normalizzazione" che la porta ad abbandonare la maschera da perfetta casalinga anni '50.
Okay, le persone cambiano, ma per i fan che hanno amato la rigida Bree dall'impeccabile capigliatura retrò è difficile accettare una Bree che indossa jeans, camice larghe e cinturone da cow-girl.
Eppure Bree sembra ricoprire un ruolo cruciale nell'ottava e ultima serie, un ruolo che potrebbe avvicinarla pericolosamente agli spiriti delle Casalinghe Passate, Mary Alice e Beth Young.
Tuttavia è ancora troppo presto per fare pronostici sul "crepuscolo delle dee della casa". Nutro grandi speranze su questo finale...
E voi?



"Desperate Housewives" 8: il sole tramonta su Wisteria Lane (prima parte)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...