sabato 28 gennaio 2012

Pubblicità insopportabili #1 - Santi, sportivi e navigatori

Attenzione, il post che state per leggere è altamente tossico.

Un appello ai pubblicitari!
Per favore, lasciamo agli stranieri gli stereotipi sull'Italia.
Perchè prenderci in giro da soli?
Basta! Basta con la rappresentazione idilliaca della campagna italiana nelle pubblicità di olio, vino e mozzarelle, con vecchi viticoltori-filosofi, contadine con il taglio all'ultima moda che nella pubblicità precedente facevano le segretarie d'ufficio (sì, mi riferisco proprio a te, signorina "Che ci dà buona uva" di San Crispino), e la classica, italica e giunonica ragazza che gira in bicicletta per i campi, con un vestitino a fiori e per di più generosamente sollevato a giro-coscia, con l'immancabile primo piano del florido e sudato décolleté.



Campioni indiscussi nella gara di cliché sull'Italia sono gli ideatori dello spot Proraso, il barbiere degli italiani. La frase "ci teniamo ad essere belli", per di più, è accompagnata da due dei volti forse più irritanti che abbia mai visto, delle autentiche facce di... gomma. Tratti caricaturali come questi li ho visti solo nei cartoni animati Disney, anzi, specifico, Disney-Pixar, tipo Ratatouille o Gli Incredibili. Solo che lì ispiravano simpatia.



E io che pensavo avessimo già toccato il fondo con la voce da automa di Mina per la Barilla e gli sportivi onnipresenti... cosa fa la Pellegrini quando non nuota? Lo so io, pubblicizza praticamente qualunque cosa, dagli abachi alle zanzariere! E senza neanche saper recitare in modo decente la sua battuta.

L'onnipresente Federica Pellegrini apre le acque del Mar Rosso
per la campagna pubblicitaria Sky "messa all'indice"dalla Chiesa.

Sono del parere che ognuno dovrebbe limitarsi a fare il proprio mestiere, se non sa fare altro.
Ci ho messo una settimana per capire che diceva "Prova Enel energia"!
Quando apre bocca non capisco mai se sta parlando o se fa le bolle sott'acqua. E poi dicono che le sirene hanno una bella voce...

  Pubblicità insopportabili #2 - Casi umani

6 commenti:

  1. Sono commossa dal modo con cui hai espresso ciò che pensa mezza Italia appena accende la tv *_*

    RispondiElimina
  2. Ahah, sono commosso io allora! Pensavo sarei stato bollato come zitello acido teledipendente ;P
    Grazie mille *__*

    RispondiElimina
  3. "Sì, mi riferisco proprio a te, signorina "Che ci dà buona uva" di San Crispino."
    Ahahah! Ti adoro!
    Tra l'altro la signorinella in bicibletta non ha una gonna a giro-coscia, ma direttamente a giro-passera, insomma... a me l'occhio è caduto (gh!♥)
    Le altre pubblicità non le ho viste, possibile? Ma forse è meglio così, tu comunque continua che mi fai morir dal ridere!

    Ps: Oggi ho acquistato il libro di Sedaris, sono arrivata a metà e devo dire che lo leggo piacevolmente, quando l'avrò finito ti dirò meglio :)
    Un bacio, genio, recensisci altri libri, ti prego!

    RispondiElimina
  4. Ahahahah giro-passera XD XD XD
    La Signorina "Che ci dà buona uva" la odio >___<
    E presto parlerò anche di un'altra odiosa signorina che "infesta" quasi tutte le pubblicità...
    Comunque, wow! Hai già comprato il libro! :D A me ha divertito molto e sono curioso di sapere che ne pensi. Prestissimo ne recensirò un altro che ho quasi finito, non temere ;)
    Grazie, comunque, un bacione!! *___*

    RispondiElimina
  5. quanto hai ragione!! anche io odio da morire la signorina che dice "che ci dà buona uva" >.<
    e la Pellegrini, non ne parliamo! Non capisco perchè toglierla dalla piscina e metterla a 'recitare', io non la trovo nemmeno così bella....e poi ha una voce odiosissima! Però, ci sono anche altre diecimila pubblicità irritanti in giro :( Adesso mi viene in mente solo quella di TriVaGo...(forse basta:D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, Anni, questo è solo il primo di una lunga serie di post contro le pubblicità snervanti... cmq fai bene a segnalarmi quelle che odi di più, a un certo punto farò un bel sondaggio per decretare gli Oscar delle Pubblicità Irritanti....

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...