venerdì 9 novembre 2012

"Due storie sporche" di Alan Bennett

Due storie sporche
di Alan Bennett, Adelphi,
134 pg., 16,0 €

 
Le statistiche del mio blog mi hanno avvertito: le recensioni letterarie sono i post meno letti in assoluto. Un po' mi dispiace, ma non per questo ho intenzione di smettere di scrivere di libri. E a volte è anche bello rimanere in pochi, no? Perciò mi rivolgo direttamente a voi, che siete andati oltre i primi due righi... cosa fate lì, così lontani? Avvicinatevi. Dobbiamo stare viscini viscini. Mettiamoci in cerchio, come le vecchiette che spettegolano, sedute sull'uscio di casa, nelle notti estive. Ho appena messo a bollire un po' d'acqua per il rooibos, vi va una tazza?
Dovrebbero esserci altre due sedie laggiù.
Ecco che si riunisce questo nostro piccolo circolo letterario. Possiamo finalmente rilassarci: tanto siamo in pochi.
E' l'atmosfera ideale per scambiare segreti e confidenze, no?
A proposito, sono giunte anche a voi delle strane voci sul conto di Mrs Donaldson? Vedova, sulla cinquantina... sì, esatto, proprio lei: quella che fa la paziente simulata in ospedale.
Davvero non ne sapete nulla?
Pare che abbia affittato una stanza a una coppia di studenti di medicina. Sulla ventina, all'apparenza due ragazzi tranquilli, ma... sì, ecco qui lo zucchero. Sapete, dicono che il rooibos non vada zuccherato, ma io proprio non ci riesco. Non so farne a meno. Ieri stavo quasi per zuccherarmi il pediluvio. Sì, grazie, cara, è stato un ottimo consiglio.
E poi non si fa altro che parlare del giovane Forbes e del suo matrimonio. Sua madre è livida, naturalmente. Schiferebbe anche Venere in persona se si offrisse di diventare sua nuora. Non fa che lamentarsi di quella povera ragazza. Anche se... di bruttina, è bruttina, diciamolo. E' parso strano anche a me che un ragazzo bello, intelligente e raffinato come Graham abbia anche solo degnato di uno sguardo una come Betty, figuriamoci sposarla!  Dev'esserci qualcosa di losco sotto. Ma sapete com'è, quella Mrs Forbes... non si sbottona facilmente. Suo figlio, invece... quando si tratta di sbottonare qualche...
Vi dico solo quello che so... non conosco i dettagli. Ma c'è una persona che sicuramente saprà raccontarvi tutto, ed è Alan Bennett. "Lo scrittore più amato della Gran Bretagna", autore della pruriginosa Mrs Donaldson ringiovanisce e delle funamboliche menzogne familiari di Mrs Forbes non deve sapere, ovvero le Due storie sporche di cui parlavamo. Nessuno meglio di lui riesce, con indulgente ma irresistibile ironia, a raccontare incredibili scene di vita borghese, spiando tutto dal buco di una serratura.
Ah, non vi preoccupate per le tazze sporche. Lasciatele lì. Le lavo io più tardi. Rimaniamo a chiacchierare ancora un po'... altro rooibos?

20 commenti:

  1. Sembra davvero interessante questo libro ;) tra l'altro il tuo modo di recensirlo l'ho trovato davvero originale :D E' stato un piacere prendere un tè così ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D Mi sono ricordato di quelle volte che si andava a scuola, ma per vari motivi, si rimaneva in pochi e allora ci si sedeva tutti vicini a parlare di cavolate. E mi ha ispirato anche un po' Geppi Cucciari, che su La7 si rivolge sempre ai suoi spettatori chiamandoli a "quei quattro gatti che mi seguono" (e purtroppo temo abbia ragione a definirli quattro gatti).
      Il libro te lo consiglio viviamente, e ti consiglio preventivamente anche altri libri più vecchiotti di Alan Bennett. Io devo subito correre a recuperare gli arretrarti....

      Elimina
    2. Eh eh ;) quattro gatti è sempre meglio che niente no? Cmq darò un'occhiata anche a quelli più vecchi. Grazie del consiglio :)

      Elimina
    3. Assolutamente! Sono un fan del "pochi ma buoni", in ogni ambito della vita :)

      Elimina
  2. Adoro il rooibos dopo che l'ho bevuto in Africa, non è un té ma una bacca ma a me va bene uguale. E da anni non zucchero più nulla, in questo modo non perdo alcun VERO sapore.
    Per i libri ti leggo, l'Italia è strana: è strapiena di scrittori ma ci sono pochissimi lettori... siamo proprio strampalati come popolo.
    Grazie per il consiglio. Buon w/e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia spacciatrice di tè mi aveva detto che il rooibos è naturalmente dolce e che ha un leggero retrogusto di cioccolato, ma io questa dolcezza e questa cioccolatosità non l'ho colta, per tanto sono ricorso al vecchio caro saccarosio. Immagino sia tutta una questione d'educazione alimentare, perchè senza zucchero proprio non riesco a bere nulla... o meglio, ci riesco, ma poi il tè lo subisco, non lo bevo con piacere.
      Comunque grazie e buon weekend!!! :D

      Elimina
  3. Raffy, ci sono io con Midori e due tazze di robois fumante in mano (però il mio non è zuccherato) mentre leggiamo questo post...mi sento una vecchia comare inglese! E' indubbio, devo sapere come andrà avanti la storia dei due studenti di medicina (anche perché uno potrei essere io) e poi come è finita con il matrimonio di Graham Forbes!
    Oh cielo, quanto sono borghese!
    ;)
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah vi siete proprio calate nella parte, ragazze, siete le benvenute! *___*
      Prendete pure posto e fate come se foste a casa vostra! :D
      (Alex, vedi un po' cosa combinano quei due...)

      Elimina
  4. Dici che è un bel libro? Io ne sto finendo uno con fatica, poi vorrei passare a qualcosa per cui ne valga la pena.. E come genere forse questo potrebbe essere nelle mie corde, mi piacciono le storie torbide:p
    Io però la voglio la tazza di tè!
    A presto Raffy:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente torbide, direi acquitrinose... e le pagine scorrono veloci :)
      Comunque ho appena preparato altro rooibos, ecco a te! :) Bello caldo.
      A presto e grazie :*****

      Elimina
  5. Io adoro il modo in cui recensisci i libri tu mio caro Raffy *-* E' sempre un piacere leggerti e mi invogli alla lettura di libri che magari non avrei mai pensato di leggere.
    Grazie... anche per la tazza di tè :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *____* ma grazie tesoro! Ne sono davvero felice, spero solo di non deluderti!
      Il mio bollitore è sempre pronto per te :*

      Elimina
  6. sissii per me un'altra tazza..si sta così bene qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre la benvenuta! :)
      Ecco a te, con o senza zucchero? :D

      Elimina
    2. facciamo senza zucchero ma con un goccio di latte, ok?? io porto i biscotti ;)

      Elimina
    3. Perfetto, ma solo se i biscotti sono lattoprivi :)

      Elimina
  7. Sei assolutamente adorabile raffy mi fai tornare la voglia di riprendere la penna... O meglio la tastiera... Ho letto quasi tutti i post in un giorno... Attendo i prossimi con ansia... Mi fai morire dal ridere

    Mya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio tantissimo e benvenuta! *___*
      Questi giorni sono stato lontano anch'io dalla tastiera, ma devo riprendere subito! :D
      Grazie mille ancora :*

      Elimina
    2. Ho appena letto il tuo ultimo post... :)... Attendo gli altri perché mi rendi allegra la serata...

      Bacioni raffy
      Mya

      Elimina
    3. Grazie *____* Così rallegri anche la mia, di serata! :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...