mercoledì 18 gennaio 2012

"Once upon a time", la serie che prende le fiabe sul serio

Il logo della serie su fondale "Foresta Proibita".
Prime impressioni a levar del sole sull'esordio di Once upon a time (o C'era una volta), la serie tv fiabesca da ieri in onda su Fox (anche se l'episodio pilota è stato trasmesso in anteprima il giorno di Natale).

Non male, ma forse le mie aspettative erano troppo alte... visto che gli sceneggiatori sono gli stessi di Lost. Per ora non ho ancora visto... la magia.
In fin dei conti si tratta di un Come d'incanto senza canzoni e senza ironia, se non involontaria: è difficile trattenere una risatina di fronte a personaggi come Geppetto e la Nonna di Cappuccetto Rosso, assolutamente in contrasto con l'atmosfera epica che hanno voluto imprimere alla serie.
Okay, la ABC, la casa di produzione, non è altro che il braccio televisivo della Disney, ma, in ogni caso, scopiazzare dai film disneyani non fa onore alla serie: il mondo reale viene descritto dalla perfida Regina di Biancaneve come un luogo senza lieto fine, esattamente come afferma la malvagia Larissa di Come d'Incanto, e in più l'armadio magico che appare nell'episodio pilota ricorda troppo quello de Le Cronache di Narnia. Scopiazzature? Auto-citazioni? Oppure... boh?
Per chi dovesse cascare dal pero (o dalla pianta di fagioli magici) solo ora, protagonista della storia è la solitaria Emma Swan (Jennifer Morrison, Dottor House) che, costretta dall'assillante figlio appena ritrovato, giunge nella cittadina di Storybrooke per salvare i suoi abitanti, ovvero i personaggi delle fiabe che, a causa di un terribile maleficio, non ricordano nulla della loro identità. Così Cappuccetto Rosso è una provocante cameriera dalle meches scarlatte, Biancaneve una stucchevole maestrina delle elementari in stile Amélie Poulain, il Grillo Parlante uno psicologo impacciato e lo Specchio Magico il direttore del giornale locale, il Mirror, al servizio della malefica Prima Cittadina, alias la Regina Cattiva, e così via...
E' proprio la Regina a non convincermi, a partire dal costume da strega decisamente poco originale fino al suo insipido alter-ego "moderno". E' chiara l'intenzione (assolutamente obbligatoria) di trasformare i flat characters delle fiabe in personaggi a tutto tondo, ma non so quanto questo tentativo possa riuscire...
Sarà che l'attrice che interpreta la cattivona della serie non sembra averne il physique du role. Potrà anche vestire abitini sado-maso alla Brigitte Nielsen di Fantaghirò, ma non è neanche lontanamente minacciosa come ci si aspetterebbe.

La foto non è molto fiabesca, ma mi piaceva. La bionda è Jennifer Morrison
(Emma), accanto Jamie Dornan (Il cacciatore),
a destra Biancaneve e il Principe Azzurro

(Ginnifer Goodwin e Joshua Dallas).
Altra critica riguarda i nomi scelti. Sì, d'accordo, sono ossessionato dai nomi, ma, devo comunque protestare: Emma non è affatto un nome fiabesco! Mi fa pensare più a Jane Austen che ai fratelli Grimm. Ci voleva un bel nome poetico, dal significato immediatamente intuibile, anche banale come Hope, "Speranza" (appropriato visto il ruolo salvifico della protagonista) o qualcosa di floreale e classico come Rose o Lily, o magari, se siamo in vena di arditezze, uno in stile faunistico come Robin, "Pettirosso" (può andare, vista l'ossessione di Biancaneve - e delle principesse in genere - per gli uccellini canterini che rifanno il letto ogni mattina... d'altronde, chi non li amerebbe?).
Insomma, staremo a vedere. Per ora è un sì, ma, almeno per quanto mi riguarda, Once upon a time è ancora in prova. Troppo ingenuo. Vedremo se da ciocco di legno si trasformerà in un serial vero.

4 commenti:

  1. Ooh! Questo telefilm l'ho visto fino all'episodio nove in lingua originale sottotitolata, l'episodio pilota mi aveva incuriosita e non ho resistito alla tentazione di vederlo tutto.
    Sono rimasta sorpresa nello scoprire che la pensi in gran parte come me!
    "Potrà anche vestire abitini sado-maso alla Brigitte Nielsen di Fantaghirò, ma non è neanche lontanamente minacciosa come ci si aspetterebbe." Ti adoro! :D
    A me ha dato l'impressione che l'abbiano scelta proprio perché gli sceneggiatori avevano in mente una sua possibile... uh, passami il termine, redenzione. Bisognerà solo vedere come evolve la cosa.
    Per quanto riguarda il nome Emma l'ho trovato anche io decisamente poco fiabesco, ma non avrei puntato neanche su Lily o Rose. Hope e Robin li approvo :D
    Infine che dire del nostro aitante, affascinante, bollente (rawr) cacciatore? Rimarrai sorpreso se continuerai a seguirlo, non spoilero ;)
    Un bacio, genio! Mi fai sempre morire dal ridere! Leggerti è un piacere, tanto quanto lo è bere una tazza di tè!

    Ps: questo commento non ha senso, ma è sempre così. Ogni volta che devo commentare qualcosa di tuo soffro di ansia da prestazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Ma no, dai! Ansia da prestazione! Puoi scrivere tutto quello che vuoi :)
      Anzi grazie per aver commentato!
      Comunque temo di sapere cosa accadrà al quel gran figaccione di Jamie Dornan, ma non sono sicuro di aver capito bene perciò per ora preferisco rimanere col dubbio... sono arrivato al quinto episodio, credo.
      Cmq sospetto anch'io una conversione per la Regina Cattiva... tanto si è capito che il vero cattivo è Tremotino (ma quant'è brutto???). Nella fiaba originale è solo un folletto, qui l'hanno trasformato nel Demonio!
      Staremo a vedere!
      Un bacione! :*

      Elimina
    2. Gesù, mi sono tipo resa conto adesso (1.30!) che magari poteva non essere chiaro chi fossi, sono la pazza che ti commentò lo stato su FB, ad essere più precisi, quello del succo all'ananas con melissa e lime... il detersivo in pratica, yeah!
      Tra l'altro, riprendendo il discorso: hai ragione, Tremotino l'hanno completamente stravolto! Credo sia partito tutto (speriamo di non dire cavolate) dall'ultimo film d'animazione Shrek e vissero tutti felici e contenti, il quarto. Anche lì Tremotino, da che era un semplice folletto diventava un nemico a dir poco... allucinante, magari si sono ispirati a quello. Le regine cattive iniziano ad essere out! :)
      Un bacio, genio! Sleep well:*

      Elimina
    3. Non ti preoccupare, ho capito subito chi eri :D ahah
      Cmq è vero, Tremotino assomiglia molto a quello dell'ultimo Shrek, che però non è Disney, perciò si tratta di plagio vero e proprio!
      Mi andrò a rileggere bene la fiaba originale :S
      Bacione! :*

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...